Dottore commercialista
Puoi iscriverti a sostenere l'esame di stato per Dottore Commercialista se sei in possesso di uno dei seguenti titoli di laurea:
- nuovi ordinamenti: laurea nelle classi LM-56, LM-77 (D.M. 270), 64/S, 84/S (D.M. 509/99) e di un tirocinio della durata di 18 mesi purché un anno sia svolto dopo il conseguimento della laurea specialistica o magistrale;
- vecchi ordinamenti: diploma di laurea rilasciato dalle facoltà di Economia, secondo gli ordinamenti didattici previgenti al DM 509/99 e di un tirocinio post-lauream non inferiore a 18 mesi. Diploma di laurea in Scienze Politiche e Giurisprudenza e di un tirocinio post-lauream della durata di tre anni purché iniziato entro il 31/12/2007.
AVVISO: il Ministero ha stabilito che la prima e la seconda sessione 2022 degli Esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni sono costituite da un'unica prova orale svolta con modalità a distanza.
Esonero
L'esonero dalla prima prova scritta è previsto unicamente per:
- coloro i quali provengono dalla Sezione B dell'albo;
- coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'esito di uno dei corsi di laurea realizzati sulla base della convenzione di cui all'articolo 43 del D. Lgs. 28 giugno 2005, n. 139.
per usufruire dell'esonero i candidati dovranno compilare il modulo esonero prima prova scritta e consegnarlo unitamente alla documentazione richiesta per l'iscrizione all'esame di abilitazione; verrà applicato l'accordo siglato dall'Ateneo di provenienza e l'Ordine territoriale competente.
Non hanno diritto all'esonero tutti coloro che sono in possesso di una laurea vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99).
Prove d'esame
L'esame prevede lo svolgimento di tre prove scritte e di una prova orale.
Le prove scritte consistono in:
- una prima prova, vertente sulle seguenti materie: ragioneria generale e applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale, finanza aziendale;
- una seconda prova, vertente sulle seguenti materie: diritto privato, diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto processuale civile;
- una prova a contenuto pratico, costituita da un'esercitazione sulle materie previste per la prima prova scritta ovvero dalla redazione di atti relativi al contenzioso tributario.
La prova orale è diretta all'accertamento delle conoscenze del candidato, oltre che nelle materie oggetto delle prove scritte, anche nelle seguenti materie: informatica, sistemi informativi, economia politica, matematica e statistica, legislazione e deontologia professionale.
Procedura di iscrizione
Se non sei mai stato iscritto presso Sapienza Università di Roma ti devi registrare nel portale Infostud, ottenendo così una matricola.
Se ti sei laureato o ti sei iscritto ad un corso di studio presso questo Ateneo (comprese prove di accesso, master, specializzazione, dottorato), sei già registrato e quindi possiedi già un profilo su Infostud.
a) accedi al sistema Infostud;
b) verifica nel tuo PROFILO che siano aggiornati DATI PERSONALI - RECAPITI - TITOLI UNIVERSITARI. In particolare verifica che l'indirizzo di posta elettronica sia valido e funzionante, poichè rappresenterà la modalità di ingresso nella stanza virtuale di sostenimento dell'esame;
c) torna alla home;
d) entra in ESAMI DI STATO;
e) PRESENTA DOMANDA segui i passaggi elencati:
1 DATI ANAGRAFICI - i campi sono già compilati
2 RICERCA SESSIONI - inserisci la professione per la quale vuoi sostenere l'esame di abilitazione
3 DICHIARAZIONE TITOLI - metti il flag sul titolo di studio valido per sostenere l'esame nella professione prescelta. Se tra le opzioni previste non trovi il tuo titolo di studio, manda una email alla Segreteria esami di Stato che provvederà a far inserire il titolo mancante nel sistema Infostud. Dopo pochi giorni potrai completare la procedura. Se sei laureando, dopo aver selezionato il titolo di studio metti il flag su “laureando”;
4 DICHIARAZIONE TIROCINI - inserisci i dati relativi al tirocinio (per le professioni che lo richiedono);
5 DICHIARAZIONE ABILITAZIONI - inserisci, se ne sei in possesso, una precedente abilitazione tra quelle valide per l'esenzione da una o più prove, oppure metti il flag su "Non dichiaro l'abilitazione";
6 RIEPILOGO E STAMPA RICEVUTA DOMANDA - inoltra la domanda e stampa la ricevuta.
Ti consigliamo, al fine di concludere correttamente l'iscrizione, di utilizzare un computer e non un dispositivo mobile (smartphone, tablet, ecc.).
Dopo l’inserimento dell’iscrizione in Infostud, la procedura deve essere completata compilando la domanda online nel Google form accessibile al link https://forms.gle/VsoKiPkfx4W68s7fA, nella quale è necessario caricare gli allegati richiesti in base alla tua situazione:
- candidati che si iscrivono all’esame per la prima volta
- candidati respinti in una precedente sessione presso Sapienza Università di Roma
- candidati assenti ad una precedente sessione presso Sapienza Università di Roma
L’iscrizione in Infostud e la compilazione della domanda online Google form devono essere effettuate dal 26 settembre 2022 al 19 ottobre 2022.
L'originale dell'attestazione dei pagamenti viene trattenuta dal candidato che la esibirà solo in caso di richiesta.
Attenzione:
- la sola iscrizione su Infostud senza la compilazione della domanda online Google form entro le date previste, non costituisce iscrizione all'esame, pertanto sarà cura dell'Ufficio procedere alla rimozione delle iscrizioni non perfezionate;
- il solo pagamento delle tasse senza l'inserimento della domanda su Infostud e la compilazione della domanda online Google form, non costituisce iscrizione all'esame;
N.B.: Tutti i candidati sono ammessi alla prova d’esame con riserva: l’Amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che, a seguito di verifica, non siano risultati in possesso dei titoli di studio previsti per l’ammissione o che abbiano dichiarato impropriamente di essere in possesso di una precedente abilitazione che, come da normativa, dà diritto all’esenzione di una o più prove d’esame. Nel caso in cui il candidato, nel corso dell’iscrizione abbia inserito dichiarazioni false e mendaci, rilevanti ai fini dell’ammissione all’esame o dell’esenzione di una o più prove d’esame, ferme restando le sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000, decadrà automaticamente d’ufficio dal diritto alla partecipazione all’Esame di Stato, e nel caso in cui le prove siano state già espletate, le medesime verranno annullate e non verranno rimborsate le tasse pagate dall’interessato.
Informazioni seconda sessione 2022
Date: inizio 17 novembre 2022
Commissione:
PRESIDENTE
Prof. Antonio Renzi
MEMBRI
Prof. Stefano Fontana, Dott. Marco Carbone, Dott.ssa Barbara Fasoli Braccini, Dott.ssa Cristina Rovazzani.
Segretario amministrativo: sig.ra Daniela Chiapponi
Candidati con disabilità e tempi aggiuntivi
I candidati con disabilità che durante lo svolgimento delle prove (ai sensi della legge 104/92) necessitino dell’aiuto di un tutor, di particolari ausili o di tempi aggiuntivi, devono presentare:
- richiesta scritta all'Ufficio esami di Stato entro i termini di scadenza previsti per l'iscrizione all'esame;
- idonea documentazione attestante lo stato di disabilità al Settore per le relazioni con gli studenti con disabilità e DSA
Titolo conseguito all'estero
Normativa
- Equiparazione tra lauree di V.O. e lauree specialistiche e magistrali (D.M. 9 luglio 2009)
- D. Legislativo 139 28/06/2005
- Convenzione quadro tra Miur, Ministero della Giustizia e Consiglio Nazionale
- Convenzione tra O.D.C. di Roma e Università Sapienza
- Informativa Consiglio Nazionale dell'Ordine - Scadenza validità del tirocinio
- Ordinanza n° 442/2022
Palazzo dei servizi generali
II piano scala C
P.le Aldo Moro, 5
00185 Roma
Ricevimento su appuntamento