Esenzione prove esami di Stato

Architetto e Pianificatore territoriale [nuovo ordinamento]

Gli abilitati nella Sezione B ammessi a sostenere l’esame di Stato per l’ammissione alla Sezione A sono esentati dalla prova scritta che abbia ad oggetto materie per le quali già sia stata verificata l’idoneità del candidato nell’accesso al settore di provenienza (art. 17 dpr 328/01). La verifica dell’idoneità sarà effettuata dalla Commissione giudicatrice prima dell’inizio dell’esame e, nel caso di esito positivo, verrà comunicata tempestivamente al candidato.

Attuario

Gli abilitati nella Sezione B (attuario iunior) ammessi a sostenere l’esame di Stato per l’iscrizione nella Sezione A sono esentati dalla prima prova scritta (art. 27 dpr 328/01).

Biologo

Gli abilitati nella Sezione B (biologo iunior) ammessi a sostenere l’esame di Stato per l’ammissione alla Sezione A sono esentati dalla seconda prova scritta e dalla prova pratica (art. 32 dpr 328/01).

Chimico

Gli abilitati nella sezione B che intendano sostenere l'esame di Stato nella sezione A non hanno diritto ad alcuna esenzione dalle prove.

Dottore Commercialista ed Esperto contabile

Sono esentati dalla prima prova scritta per la professione di Dottore Commercialista coloro che hanno già conseguito l'abilitazione per la professione di Esperto Contabile (Sezione B dell’Albo - art. 46 c. 3 d.l. 139/05).
L'esonero dalla prima prova d'esame sia per la professione di Dottore Commercialista che per la professione di Esperto Contabile può essere concesso a coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'esito di uno dei corsi di laurea realizzati sulla base delle convenzioni tra gli Ordini territoriali e le Università. Ai candidati verranno applicate le norme contenute nell'accordo siglato dall'Ateneo presso il quale è stato conseguito il titolo di laurea  l'Ordine territoriale competente.
Non hanno diritto all'esonero tutti coloro in possesso di una laurea vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99).

Geologo

Gli abilitati nella Sezione B (geologo iunior) ammessi a sostenere l’esame di Stato per l’iscrizione nella Sezione A sono esentati dalla prova pratica, e dalla seconda prova scritta (art. 43 dpr 328/01).

Ingegnere civile e ambientale
Ingegnere industriale
Ingegnere dell'informazione

Gli abilitati nella Sezione B (ingegnere iunior) ammessi a sostenere l’esame di Stato per l’ammissione alla Sezione A sono esentati dalla seconda prova scritta, purché il settore di provenienza coincida con quello per il quale è richiesta l’iscrizione.

Gli abilitati ad un settore che richiedono l’iscrizione ad altro settore della sezione A sono esentati dalla seconda prova scritta  e dalla prova orale (art. 47 dpr 328/01 c5).

Ingegnere iunior

Gli abilitati ad un settore che richiedono l’iscrizione ad un altro settore della sezione B sono esentati dalla seconda prova scritta e dalla prova orale (art. 48 dpr 328/01 c4).

Psicologo

Gli abilitati nella Sezione B (dottore in tecniche psicologiche) che intendano sostenere l'esame di Stato nella sezione A non hanno diritto ad alcuna esenzione delle prove.

Sedi

General Service Building 
2nd Floor - Stairway C

Office Hours
Mon/Wed/Fri 8:30 - 12:00 (noon)
Tues/Thurs 2:30 - 4:30 pm

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002