Consiglio di Amministrazione - Consultazioni 2022

Sono indette con D.R. n. 1491 del 03.05.2022  le consultazioni per l’individuazione di una rosa di candidati tra i quali procedere alla designazione dei rappresentanti della componente accademica e della componente tecnico amministrativa e bibliotecaria per il triennio accademico 2022/2025.

  • Dovranno essere designati:
    - tre rappresentanti della componente accademica (uno per ogni fascia)
    - due rappresentanti della componente tecnico-amministrativa

ROSA DEI CANDIDATI DA DESIGNARE IN QUALITÀ DI RAPPRESENTANTI DELLA COMPONENTE ACCADEMICA E DELLA COMPONENTE TECNICO AMMINISTRATIVA NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, DETERMINATA DALLA COMMISSIONE ELETTORALE CENTRALE

Scrutinio, in seduta pubblica, del 08.07.2022

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  • Personale Tab - Pdf

Rosa dei candidati da designare

Elettorato attivo e passivo - personale docente

Per la rappresentanza della componente accademica l'elettorato attivo spetta a :

a.1) i professori di prima fascia anche se in regime di aspettativa obbligatoria di cui agli artt. 12, 13, 14 e 17 del D.P.R. 382/80;

b.1) i professori di seconda fascia anche se in regime di aspettativa obbligatoria di cui agli artt. 12,13, 14 e 17 del DPR 382/80;

c.1) i ricercatori e personale di ruolo equiparato ai sensi del DPR 382/80, della L. 341/90 e della L. 370/99: ricercatori, anche a tempo determinato, e personale equiparato ai sensi del D.P.R. 382/80, della I. n. 341/90 e della I. n. 370/99, anche se in regime di aspettativa obbligatoria di cui agli artt. 12, 13, 14 e 17 del D.P.R. 382/80;

c.2) assistenti del ruolo ad esaurimento.

Sono designabili per ciascuna delle categorie di cui ai punti a.1), b.1) e c.1) i quali:

a) presentino la propria candidatura, che deve essere validata dal Senato Accademico sulla base documentata del possesso di comprovata competenza in campo gestionale ovvero di un’esperienza professionale di alto livello con una necessaria attenzione alla qualificazione scientifica culturale.

a1) La comprovata competenza in campo gestionale può essere desunta dalla partecipazione, in qualità di componente al Senato Accademico, al Consiglio di Amministrazione, alla Giunta di Facoltà o di Dipartimento, ovvero come Presidente o Coordinatore di Corsi di Studio, oppure di requisiti analoghi conseguiti nell’ambito di altri Enti pubblici e soggetti privati. La comprovata competenza in campo gestionale deve essere dimostrata in funzione di esperienze svoltesi per almeno un triennio negli ultimi 10 anni.

a2) L’esperienza professionale di alto livello può essere desunta dall’iscrizione ad Albi, Ordini ed Elenchi professionali pubblicamente riconosciuti, per almeno un quinquennio senza interruzione.

a3) La qualificazione scientifica e culturale è desunta per i professori di I fascia dal possesso di almeno uno dei requisiti minimi analoghi a quelli previsti per la candidabilità alle commissioni di abilitazione nazionale, per i professori di II fascia e per i ricercatori dal possesso di almeno uno dei requisiti di partecipazione al concorso per l’abilitazione rispettivamente a professore di I fascia o di II fascia; nonché dal non aver il candidato riportato un giudizio negativo nell’attività didattica, validato dal Nucleo di valutazione di Ateneo, nell’ultima valutazione disponibile agli atti;

b)    posseggano il requisito di designabilità, alla data d’indizione delle consultazioni;

c)    assicurino un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo;

d)    abbiano già optato per il regime a tempo pieno; coloro i quali si trovino in regime di tempo definito, all’atto della presentazione della candidatura ufficiale devono dichiarare, in caso di designazione da parte del Senato Accademico, di optare per il regime di impegno a tempo pieno.

Esclusioni dall'elettorato attivo e passivo 

Sono esclusi dall’elettorato attivo:

  • i docenti che si trovino sospesi dal servizio a seguito di procedimento disciplinare o che si trovino sospesi cautelativamente dal servizio in pendenza di procedimento penale.
  • i docenti che abbiano riportato un giudizio negativo nell’attività didattica, validato dal Nucleo di valutazione di Ateneo, nell’ultima valutazione disponibile agli atti;
  • i docenti che si trovino, nel triennio solare precedente le elezioni, nella condizione di non aver conferito alcun prodotto della ricerca, delle tipologie ammissibili per le procedure di Abilitazione scientifica nazionale, al Catalogo di Ricerca di Ateneo, in relazione al Settore concorsuale di appartenenza.

Sono esclusi dall’elettorato passivo:

  • si trovino in regime di aspettativa obbligatoria cui agli artt. 12, 13, 14 e 17 del D.P.R. 382/80;
  • si trovino sospesi dal servizio a seguito di procedimento disciplinare o che si trovino sospesi cautelativamente dal servizio in pendenza di procedimento penale.

Elettorato attivo e passivo - componente tecnico-amministrativa

Sono designabili i dipendenti che presentino la propria candidatura, che deve essere validata dal Senato Accademico sulla base documentata del possesso di comprovata competenza in campo gestionale, ovvero di un’esperienza professionale di alto livello congiunta alla qualificazione scientifica culturale.

  • a) La comprovata competenza in campo gestionale può essere desunta dalla partecipazione, in qualità di componente al Senato Accademico, al Consiglio di Amministrazione, alla Giunta di Facoltà o di Dipartimento, ovvero dall’esperienza in responsabilità di posizioni organizzative nelle università, oppure di requisiti analoghi conseguiti nell’ambito di altri Enti pubblici e soggetti privati. La comprovata competenza in campo gestionale deve essere dimostrata in funzione di esperienze svoltesi per almeno un triennio negli ultimi 10 anni.
  • b) L’esperienza professionale di alto livello può essere desunta dall’iscrizione ad Albi, Ordini ed Elenchi professionali pubblicamente riconosciuti, per almeno un triennio senza interruzione, precedentemente alla presa di servizio presso l’Università.
  • c) La qualificazione scientifica e culturale è desunta dal possesso almeno della laurea di durata triennale.

    Il requisito di designabilità deve essere posseduto al momento dell’indizione della consultazione.

Esclusioni dall'elettorato attivo e passivo

Sono esclusi dall'elettorato attivo i dipendenti che, negli ultimi due anni, siano incorsi in una sanzione disciplinare pari o superiore alla sospensione dal servizio con privazione della retribuzione fino a 10 giorni, o in una misura cautelare di sospensione dal servizio, a meno che il procedimento penale pendente non si sia concluso con l’assoluzione almeno in primo grado

Sono esclusi dall’elettorato passivo i dipendenti che:

  • si trovino sospesi dal servizio a seguito di procedimento disciplinare o che si trovino sospesi cautelativamente dal servizio in pendenza di procedimento penale;
  • non assicurino un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo.

Elenco degli aventi diritto al voto

Gli elenchi provvisori degli aventi diritto al voto è reso pubblicoalmeno trenta giorni prima della data fissata per le elezioni (4 giugno 2022). Eventuali reclami per omissioni ovvero indebite inclusioni possono essere segnalate a mezzo posta elettronica all’indirizzo supporto.elezioni@uniroma1.it

PROVVISORI

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Gli elenchi definitivi degli aventi diritto al voto sono resi pubblici almeno sei giorni prima del primo giorno di votazione.

DEFINITIVI

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Presentazione candidature personale docente e personale tecnico-amministrativo

Le elezioni si svolgono sulla base di candidature ufficiali che dovranno essere presentate nel periodo: 16 MAGGIO – 04 GIUGNO 2022 (entro il termine tassativo delle 15:00).

Le candidature devono essere presentate alla casella PEC dell’amministrazione protocollosapienza@cert.uniroma1.it, utilizzando esclusivamente la PEC personale allegando domanda firmata digitalmente o con firma olografa e documento di riconoscimento in corso di validità.

Candidature validate dal Senato Accademico

A) Per la componente accademica:

professori di prima fascia

  1. GENTILONI SILVERI Umberto - CV - Elenco Pubblicazioni - Lettera agli elettori

professori di seconda fascia

  1. AZZARO Bartolomeo

ricercatori e personale di ruolo equiparato

  1. SFODERA Fabiola 

B) Per la componente tecnico-amministrativa:

  1. LAZZARINI Stefano
  2. ORSINI Livio - Lettera agli elettori 
  3. TAORMINA Alessandra 
  4. VALLARIO Enza - CV - Lettera agli elettori

Incompatibilità

Non può far parte contemporaneamente del Consiglio di Amministrazione chi faccia parte del Senato Accademico e viceversa. L’interessato deve optare per l’uno o per l’altro Organo entro trenta giorni dalla elezione o designazione più recente. Qualora non venga esercitata l’opzione entro il predetto termine temporale, s’intende acquisita l’opzione per la elezione o la designazione più recente. Nell’organismo per il quale non sia stata esercitata l’opzione, si provvederà a sostituire il rappresentante decaduto con il primo dei non eletti o designati dello stesso collegio elettorale, in possesso dei requisiti di designabilità o eleggibilità, che abbia riportato almeno la metà più uno dei voti dell’ultimo degli eletti o designati.

Durata del mandato

I componenti individuati ai sensi della presente disposizione resteranno in carica fino al 31.10.2025.

Modalità di voto

Le elezioni si svolgeranno in modalità ONLINE. Il sistema di voto sarà disponibile negli orari e nei giorni secondo il calendario di seguito riportato:

da Lunedi 04 a Giovedi 07 luglio 2022

 - 

dalle ore 8:00 alle ore 18:00

Venerdi 08 luglio 2022

 - 

dalle ore 8:00 alle ore 12:00

Ciascun elettore può esprimere una sola preferenza.

Gli elettori che dovessero rappresentare problematiche di ordine tecnico nell’accessibilità al servizio di voto dal proprio dispositivo possono contattare, in modo da essere correttamente indirizzati alle postazioni fisiche di voto presenti nella C.U. e Policlinico, il Settore Affari Generali ARAI ai seguenti recapiti:

T (+39) 06 4991.0821 - int. 20821, T (+39) 06 4991.0618 - int. 20618, T (+39) 06 4991.0187 - int. 20187

Modalità di individuazione dei candidati alla designazione - componente accademica

Per la formazione della rosa dei candidati, pari al doppio delle tre componenti previste in Consiglio di Amministrazione, uno per ogni fascia e ruolo, da sottoporre alla designazione da parte del Senato Accademico, si opera in funzione dei seguenti criteri, applicati a ciascuna categoria di candidati:

  • a) si individua il primo nominativo che ha riportato il maggior numero di preferenze;
  • b) si procede ad individuare il secondo nominativo, in osservanza del principio della rappresentanza di genere, scorrendo la lista dei candidati che hanno ottenuto preferenze, purché il candidato in questione abbia ottenuto almeno il 30% più uno delle preferenze rispetto al nominativo di cui alla lettera a). In caso contrario si individua il secondo candidato della lista, che ha ottenuto le maggiori preferenze senza distinzione di genere;

A parità di preferenze è preferito il candidato che abbia una maggiore anzianità di ruolo; a parità di questa è preferito il più giovane di età.

Modalità di individuazione dei candidati alla designazione - componente tecnico-amministrativa

Per la formazione della rosa dei candidati, pari al doppio delle due componenti del personale tecnico-amministrativa previste in Consiglio di Amministrazione, da sottoporre alla designazione da parte del Senato Accademico, si opera in funzione dei seguenti criteri, applicati a ciascuna categoria di candidati:

  • a) si individua il primo nominativo che ha riportato il maggior numero di preferenze;
  • b) si procede ad individuare il secondo nominativo, in osservanza del principio della rappresentanza di genere, scorrendo la lista dei candidati che hanno ottenuto preferenze, purché il candidato in questione abbia ottenuto almeno il 30% più uno delle preferenze rispetto al nominativo di cui alla lettera a). In caso contrario si individua il secondo candidato della lista, che ha ottenuto le maggiori preferenze senza distinzione di genere;
  • c) una volta individuato il secondo candidato, per l’individuazione degli ulteriori due candidati si ripete la procedura di cui alla lettera b).

A parità di preferenze è preferito il candidato che abbia una maggiore anzianità di ruolo; a parità di questa è preferito il più giovane di età.

Affluenza alle urne

Ruolo

n. aventi diritto*

Orario di rilevazione

04/07

05/07

06/07

07/07

08/07**

PO

927

h. 12:00

19,22%

37,90%

52,16%

61,81%

71,52%

h. 18:00

30,89%

47,41%

56,09%

65,26%

PA

1428

h. 12:00

21,36%

42,73%

56,32%

67,02%

76,12%

h. 18:00

33,31%

50,63%

61,67%

70,10%

RU

1129

h. 12:00

20,71%

39,19%

53,33%

62,52%

71,39%

h. 18:00

30,96%

47,12%

61,67%

65,84%

TAB

3558

h. 12:00

16,12%

30,99%

40,89%

50,20%

56,07%

h. 18:00

23,64%

36,07%

43,73%

51,10%

* dato variabile

**chiusura alle 12:00

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