Consiglio di Amministrazione - Consultazioni Suppletive 2022/2025 - Ricercatori e personale equiparato
Sono indette con D.R. n.3563 del 07.12.2022 le consultazioni suppletive per l’individuazione di una rosa di candidati da designare in qualità di rappresentante del Ricercatori e personale equiparato nel Consiglio di Amministrazione per il triennio accademico 2022/2025.
- In evidenza:
- Portale di Voto
- Guida al Voto
- Modulo segnalazione anomalie
- Link streaming Scrutinio del 24.02.2023 alle ore 14:00
ROSA DEI CANDIDATI DA DESIGNARE IN QUALITÀ DI RAPPRESENTANTE RICERCATORE E PERSONALE EQUIPARATO NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Scrutinio, in seduta pubblica, del 24.02.2023
- Ricercatori
Elettorato attivo e passivo
L'elettorato attivo spetta ai ricercatori, anche a tempo determinato, e personale di ruolo equiparato ai sensi del D.P.R. 382/80, della L. 341/90 e della L. 370/99, anche se in regime di aspettativa obbligatoria di cui agli artt. 12, 13, 14 e 17 del D.P.R. 382/80.
La rosa dei candidati sarà composta da DUE nominativi di cui al punto 1) i quali presentino la propria candidatura, che deve essere validata dal Senato Accademico sulla base del possesso di comprovata competenza in campo gestionale ovvero di un’esperienza professionale di alto livello con una necessaria attenzione alla qualificazione scientifico-culturale.
a1) La comprovata competenza in campo gestionale può essere desunta dalla partecipazione, in qualità di componente, al Senato Accademico, al Consiglio di Amministrazione, alla Giunta di Facoltà o di Dipartimento, ovvero come Presidente o Coordinatore di Corsi di Studio, oppure dal possesso di requisiti analoghi conseguiti in Sapienza o in altre istituzioni universitarie, Enti pubblici e soggetti privati. La comprovata competenza in campo gestionale deve essere dimostrata in funzione di esperienze svoltesi per almeno un triennio negli ultimi 10 anni.
a2) L’esperienza professionale di alto livello può essere desunta dall’iscrizione ad Albi, Ordini ed Elenchi professionali normativamente riconosciuti, per almeno un quinquennio senza interruzione.
a3) La qualificazione scientifica e culturale è desunta dal possesso di almeno uno dei requisiti di partecipazione al concorso per l’abilitazione a professore di II fascia; nonché dal non aver il candidato riportato un giudizio negativo nell’attività didattica, validato dal Nucleo di valutazione di Ateneo, nell’ultima valutazione disponibile agli atti;
b) abbiano già optato per il regime a tempo pieno; coloro i quali si trovino in regime di tempo definito, all’atto della presentazione della candidatura ufficiale devono dichiarare, in caso di designazione da parte del Senato Accademico, di optare per il regime di impegno a tempo pieno.
c) posseggano il requisito di designabilità alla data di indizione delle consultazioni;
d) assicurino un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo.
Non hanno diritto al voto i docenti che:
- si trovino sospesi dal servizio a seguito di procedimento disciplinare o che si trovino sospesi cautelativamente dal servizio in pendenza di procedimento penale;
- abbiano riportato un giudizio negativo nell'attività didattica, validato dal Nucleo di valutazione di Ateneo, nell'ultima valutazione disponibile agli atti;
- si trovino, nel triennio solare precedente le elezioni, nella condizione di non aver conferito alcun prodotto della ricerca, tra le tipologie ammissibili per le procedure di Abilitazione scientifica nazionale, al Catalogo di Ricerca di Ateneo, in relazione al Settore concorsuale di appartenenza.
Sono esclusi dalla designabilità i docenti che:
- si trovino in regime di aspettativa obbligatoria cui agli artt. 12, 13, 14 e 17 del D.P.R. 382/80;
- si trovino sospesi dal servizio a seguito di procedimento disciplinare o si trovino sospesi cautelativamente dal servizio in pendenza di procedimento penale.
Han
Elenco degli aventi diritto al voto
Gli elenchi provvisori degli aventi diritto al voto è reso pubblicoalmeno trenta giorni prima della data fissata per le elezioni (25 gennaio 2023). Eventuali reclami per omissioni ovvero indebite inclusioni possono essere segnalate a mezzo posta elettronica all’indirizzo supporto.elezioni@uniroma1.it
PROVVISORI
- Ricercatori e personale equiparato - Pdf
Gli elenchi definitivi degli aventi diritto al voto sono resi pubblici almeno sei giorni prima del primo giorno di votazione.
DEFINITIVI
- Ricercatori e personale equiparato - Pdf
Presentazione candidature
Le elezioni si svolgono sulla base di candidature ufficiali che dovranno essere presentate nel periodo: 15 dicembre 2022 – 09 gennaio 2023 (entro il termine tassativo delle 15:00).
Le candidature devono essere presentate alla casella PEC dell’amministrazione protocollosapienza@cert.uniroma1.it, utilizzando esclusivamente la PEC personale allegando domanda firmata digitalmente o con firma olografa e documento di riconoscimento in corso di validità.
Candidature validate dal Senato Accademico nella seduta del 17 gennaio 2023
Paola VITTORIOSO - CV
Incompatibilità
Non può far parte contemporaneamente del Consiglio di Amministrazione chi faccia parte del Senato Accademico e viceversa. L’interessato deve optare per l’uno o per l’altro Organo entro trenta giorni dalla elezione o designazione più recente. Qualora non venga esercitata l’opzione entro il predetto termine temporale, s’intende acquisita l’opzione per la elezione o la designazione più recente. Nell’organismo per il quale non sia stata esercitata l’opzione, si provvederà a sostituire il rappresentante decaduto con il primo dei non eletti o designati dello stesso collegio elettorale, in possesso dei requisiti di designabilità o eleggibilità, che abbia riportato almeno la metà più uno dei voti dell’ultimo degli eletti o designati.
Durata del mandato
Il componente individuato ai sensi della presente disposizione resteranno in carica fino al 31.10.2025.
Modalità di voto
Le elezioni si svolgeranno in modalità ONLINE. Il sistema di voto sarà disponibile negli orari e nei giorni secondo il calendario di seguito riportato:
da Mercoledì 22 a Giovedì 23 Febbraio 2023 |
- |
dalle ore 8:00 alle ore 18:00 |
Venerdì 24 Febbraio 2023 |
- |
dalle ore 8:00 alle ore 12:00 |
Ciascun elettore può esprimere una sola preferenza.
Gli elettori che dovessero rappresentare problematiche di ordine tecnico nell’accessibilità al servizio di voto dal proprio dispositivo possono contattare il Settore Affari Generali ARAI ai seguenti recapiti:
T (+39) 06 4991.0821 - int. 20821, T (+39) 06 4991.0618 - int. 20618, T (+39) 06 4991.0187 - int. 20187
Modalità di individuazione dei candidati alla designazione
Per la formazione della rosa dei candidati, pari al doppio della componente da individuare in Consiglio di Amministrazione, da sottoporre alla designazione da parte del Senato Accademico, si opera in funzione dei seguenti criteri:
- a) si individua il primo nominativo che ha riportato il maggior numero di preferenze;
- b) si procede ad individuare il secondo nominativo, in osservanza del principio della rappresentanza di genere, scorrendo la lista dei candidati che hanno ottenuto preferenze, purché il candidato in questione abbia ottenuto almeno il 30% più uno delle preferenze rispetto al nominativo di cui alla lettera a). In caso contrario si individua il secondo candidato della lista, che ha ottenuto le maggiori preferenze senza distinzione di genere;
A parità di preferenze è preferito il candidato che abbia una maggiore anzianità di ruolo; a parità di questa è preferito il più giovane di età.
Affluenza alle urne
Ruolo | n. aventi diritto* | 22/02** | 23/02** | 24/02*** |
RU | 1069 | 33,52% | 48,69% | 62,86% |
* dato variabile
** rilevazione dela dato alle 18:00
***chiusura alle 12:00
P.le Aldo Moro, 5
Palazzo del Rettorato
primo piano - stanza n.86