Elezioni studentesche 2024-2026

Si rende noto che con D.R. n. 1437 del 20.06.2024 sono indette  le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche nel Consiglio di amministrazione, nel Senato accademico, nel Comitato per lo sport universitario e nelle Assemblee di Facoltà per il biennio 2024/2026, che si terranno nel periodo 19-22 novembre 2024

In evidenza

 

A - Rappresentanti da eleggere negli Organi centrali 

Elezioni studentesche Sapienza 2024-2026 - Risultato dello scrutinio

Organo centrale  n.
 rappresentanti 
max
 candidati 
n. firme di
 sottoscrizione 
risultati
scrutinio
(PROVVISORI)

Consiglio di amministrazione 

2 3 da 200 a 350 Pdf

Senato accademico 

6 8 da 200 a 350 Pdf

Comitato per lo sport universitario 

2 3 da 200 a 350 Pdf

B - Rappresentanti da eleggere nelle Assemblee di Facoltà 

Per le assemblee di Facoltà, ciascun Preside determina con apposito provvedimento, da rendere pubblico sul proprio sito istituzionale, il numero dei rappresentanti da eleggere, il numero delle firme di supporto necessarie per la presentazione delle liste nonché il numero massimo di nominativi che possono essere indicati per ciascuna lista (artt. 66 e 69  del regolamento elettorale):

Elezioni studentesche Sapienza 2024-2026 - Risultato dello scrutinio

Facoltà di n.
 rappresentanti 
max
 candidati 
n. firme di 
 sottoscrizione 
risultati
scrutinio
(PROVVISORI)
Architettura 33 43 da 40 a 60 Pdf
Economia 34 44 da 40 a 60 Pdf
Farmacia e medicina 72 94 da 40 a 60 Pdf
Giurisprudenza 17 22 da 40 a 60 Pdf
Ingegneria civile e industriale 58 75 da 40 a 60 Pdf
Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica 47 61 da 40 a 60 Pdf
Lettere e filosofia 72 93 da 40 a 60 Pdf
Medicina e odontoiatria 76 99 da 40 a 60 Pdf
Medicina e psicologia 48 62 da 40 a 60 Pdf
Scienze matematiche, fisiche e naturali 75 97 da 40 a 60 Pdf
Scienze politiche sociologia comunicazione 29 38 40  Pdf

C - Elettorato attivo

L'elettorato attivo spetta:

  • agli studenti che alla data delle votazioni risultino iscritti, in corso o fuori corso, nell'anno accademico corrente, a corsi di laurea o di laurea magistrale
  • agli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca che, alla data delle votazioni, non abbiano ancora conseguito il titolo
  • agli studenti delle scuole di specializzazione, ivi inclusi quelli iscritti all'ultimo anno accademico utile per il proseguimento del corso degli studi e che non lo abbiano ancora terminato.

Gli studenti dei corsi interfacoltà godono dell'elettorato attivo per la facoltà sede amministrativa del corso.
Gli studenti iscritti alla doppia laurea godono dell'elettorato attivo per tutte le facoltà per cui sono iscritti.

Esclusioni

Non hanno titolo all'elettorato attivo gli studenti che non hanno sostenuto positivamente almeno un esame negli ultimi tre anni e gli studenti ai quali sia stata irrogata una delle seguenti sanzioni per inosservanza al Codice etico di Sapienza di cui all'art. 9 dello Statuto:

  • richiamo formale
  • sospensione fino ad un massimo di quattro mesi dalla carriera universitaria
  • decadenza dalla carica di rappresentante degli studenti negli organi collegiali dell’Ateneo

L’elenco degli aventi diritto al voto sono resi pubblici entro il 31.10.2024. Eventuali segnalazioni per omissioni ovvero indebite inclusioni possono inoltrate, entro il 30.10.2024, all’indirizzo supporto.elezioni@uniroma1.it.

 

D - Elettorato passivo

L'elettorato passivo spetta agli studenti che al momento di indizione risultino regolarmente iscritti:

  • non oltre il primo anno fuori corso, e solo per la prima volta, a corsi di laurea ovvero di laurea magistrale
  • ad un dottorato di ricerca per la sola durata ordinaria del Corso
  • alle scuole di specializzazione, ivi inclusi quelli iscritti all'ultimo anno accademico utile per il proseguimento del corso degli studi e che non lo hanno ancora terminato.

Gli studenti dei corsi interfacoltà godono dell'elettorato passivo per la Facoltà sede amministrativa del corso.

Gli studenti iscritti alla doppia laurea godono dell’elettorato passivo per tutte le Facoltà presso cui sono iscritti.


E - Presentazione liste

L'elezione dei rappresentanti degli studenti avviene sulla base di liste concorrenti che possono essere presentate congiuntamente per gli Organi centrali e per una o più Facoltà ovvero disgiuntamente per singoli organi o per singola Facoltà.

Link al portale di presentazione delle listeper problematiche scrivere a supporto.elezioni@uniroma1.it   

La presentazione delle liste, comprese le sottoscrizioni, deve avvenire online entro e non oltre il giorno 20 ottobre 2024 e di seguito si riportano le fasi principali:

Presentazione lista (logo e denominazione) Dal 16 settembre Al 20 settembre Manuale presentazione lista
Associazione dei candidati alla lista e loro esplicita accettazione Dal 30 settembre Al 15 ottobre

Manuale associazione candidati

Manuale accettazione candidature

Raccolta firme per le sottoscrizioni Dal 16 ottobre Al 20 ottobre  Manuale gestione sottoscrizioni

Per le anomalie in fase di presentazione logo, ricerca/invito del candidato, accettazione/rifiuto candidature inviare una mail a supporto.elezioni@uniroma1.it, indicando nome, cognome e matricola, contatto telefonico e problematica riscontrata.

Avviso 1 per la fase di presentazione delle liste

FAQ per la fase di gestione delle candidature:

1) Ci sono limitazioni per la candidature?

Si, ogni studente può candidarsi per più organi soltanto in liste aventi la stessa denominazione o simbolo. Inoltre lo studente candidato in una lista non può figurare come presentatore della lista stessa; qualora ciò si verifichi, la presentazione è nulla.

2) nel portale, è possibile per il presentatore dare un ordine progressivo ai candidati prima della presentazione della lista?

Sì, essendo stato configurato ordine libero dei candidati, il presentatore dopo aver aggiunto i candidati, può modificare l'ordine degli stessi tramite appositi bottoni con freccia su/giù; dopo la presentazione della lista non è più possibile apportare modifiche (aggiunta candidati o modifica rdinamento candidati).

3) nel portale, è possibile per il presentatore rimuovere un candidato che ha già accettato o per il candidato rinunciare alla candidatura dopo averla accettata?

No, una volta che la candidatura è stata accettata il presentatore non può eliminarla. Il candidato può ritirare la candidatura dopo averla accettata finché la lista non viene presentata dal presentatore, dopo che la lista è stata presentata il candidato non può ritirare la candidatura.

FAQ per la fase di gestione delle sottoscrizioni:

1) Quali sono le numerosità delle sottoscrizioni da raccogliere per lista?

Le liste dei candidati per gli Organi centrali devono essere corredate da non meno di 200 e non più di 350 firme di studenti regolarmente iscritti; le liste dei canditati per le Assemblee di Facoltà devono essere corredate da un numero di firme definito dal rispettivo Preside di Facoltà.

2) I candidati possono sottoscrivere?

A norma dell'art. 70 del Reg. Elettorale vigente, lo studente candidato in una Lista può sottoscrivere ma non può figurare come presentatore della Lista stessa.

 

L’elenco delle liste elettorali è reso pubblico entro il 11.11.2024.

F - Manifesti, programmi e campagna elettorale

Nella pagina sono pubblicati i manifesti elettorali con le liste ammesse alla competizione elettorale con i relativi candidati, nonché i programmi e le informazioni fornite dalle medesime (vai alla pagina).

G - Modalità di voto

Le operazioni di voto si svolgeranno da remoto. Il sistema di voto sarà disponibile negli orari e nei giorni secondo il calendario di seguito riportato:

  • 19-20-21 novembre 2024 dalle ore 8:00 alle ore 18:00
  • 22 novembre 2024 dalle ore 8:00 alle ore 14:00

Subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, la Commissione Elettorale Centrale, constatata la regolarità delle operazioni di voto, nonché il raggiungimento del quorum, darà inizio alle operazioni di scrutinio che si svolgeranno il giorno 22.11.2024 in seduta pubblica.

Guida al voto telematico

H - Affluenze

Per le affluenze consultare il pdf

I - Mandato

Le componenti elette resteranno in carica un biennio accademico e, pertanto, fino al 31.10.2026.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002