Esami di Stato - Professione Medico chirurgo

Il MIUR ha emanato l’Ordinanza Ministeriale 422 del 16/05/2019 che fissa, tra l’altro,  per la seconda sessione d’esame la data della prova scritta al 28 febbraio 2020.
Consulta il bando Sapienza.

Puoi iscriverti a sostenere l'esame di stato per Medico Chirurgo se hai conseguito uno dei seguenti titoli di laurea:

• laurea Medicina e Chirurgia conseguita ai sensi dell'Ordinamento previgente alla riforma di cui all'art. 17, comma 95, della L. 15/5/1997 n. 127 e successive modificazioni
•laurea specialistica afferente alla classe 46/S e i possessori della laurea magistrale afferente alla classe LM-41 (DM 270/04) in Medicina e Chirurgia.

Iscrizione Esame di Stato tirocinio post-lauream (D.M. 445/2001)

Per iscriverti all'Esame di Stato per la professione medico chirurgo devi essere in possesso delle credenziali di accesso al portale Infostud.
Se hai smarrito le tue credenziali invia una richiesta con copia di un tuo documento d'identità valido alla nostra email e provvederemo a rigenerarle.
Se non sei mai stato iscritto presso Sapienza Università di Roma ti devi registrare nel portale Infostud, otterrai così matricola e password per accedere al sistema ed iscriverti all’esame.
Se ti sei laureato o ti sei iscritto ad un corso di studio presso questo Ateneo (comprese prove di accesso, master, specializzazione, dottorato), sei già registrato e quindi possiedi matricola e password. Se hai smarrito le tue credenziali invia una richiesta con copia di un tuo documento d'identità valido alla nostra email e provvederemo a rigenerarle.
Per eventuali informazioni sulle modalità di registrazione è possibile contattare il CIAO


a) accedi al sistema Infostud con matricola e password http://www.uniroma1.it/studenti ;
b) verifica nel tuo PROFILO che siano aggiornati DATI PERSONALI - RECAPITI - TITOLI UNIVERSITARI
c) torna alla home
d) entra in ESAMI DI STATO
e) PRESENTA DOMANDA segui i passaggi indicati: 
    1 DATI ANAGRAFICI - i campi sono già compilati
    2 RICERCA SESSIONI - inserisci la professione per la quale vuoi sostenere l'esame di abilitazione
    3 DICHIARAZIONE TITOLI - metti il flag sul titolo di studio valido per sostenere l'esame nella professione prescelta. In particolare: se il titolo di studio non è presente, procedi all'inserimento dei dati richiesti e clicca su "inserisci". Se sei laureando e il titolo di studio è presente metti il flag su laureando; se il titolo di  studio non è presente inseriscilo.
    4 RIEPILOGO E STAMPA RICEVUTA DOMANDA - inoltra la domanda e stampa la ricevuta

Devi inoltre inviare in un unico file in formato pdf o jpg all’indirizzo di posta elettronica iscrizioni-edsmedico@uniroma1.it entro 24 ore dall’inserimento della domanda in Infostud la documentazione indicata nelle seguenti pagine in base alla tua situazione:

Iscrizione Esame di Stato tirocinio pre-lauream (D.M. 58/2018)

I candidati che stanno espletando il tirocinio durante il corso di studio (secondo le modalità di cui al DM 58/2018) e che conseguiranno la laurea entro il 27 febbraio 2020, potranno iscriversi, dal 2 settembre all' 8 ottobre 2019, alla prova scritta del 28 febbraio 2020, inviando, in un unico file in formato pdf o jpg, la seguente documentazione all’indirizzo di posta elettronica iscrizioni-edsmedico@uniroma1.it, specificando nell'oggetto "Tirocinio Pre Lauream":

  1. Modulo iscrizione (allegato M)
  2. modulo trattamento dati (allegato A1)
  3. attestazione del versamento, per contributo iscrizione esame di € 270,00, da effettuarsi sul c/c postale n. 57732000 intestato a Universita’ La Sapienza – Serv. Tesor. Banca di Roma  (utilizzare un bollettino in bianco);
  4. attestazione del versamento, per tassa di ammissione di € 49,58, da effettuarsi sul c/c postale n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tasse Scolastiche  (disponibile in tutti gli uffici postali già intestato oppure utilizzare un bollettino in bianco);
  5. copia documento di identità in corso di validità

IMPORTANTE: coloro che intendono iscriversi alla seconda sessione dell'Esame di Stato con tirocinio pre laurea (D.M. 58/2018), qualora non siano stati assegnati ai tutor per le cliniche mediche, chirurgiche o al medico di medicina generale, possono inviare il modello M1 di iscrizione non compilando (lasciando in bianco) la parte relativa al tirocinio.

Informazioni Seconda sessione 2019

  • Conseguimento laurea: 4 novembre 2019
  • Inizio iscrizioni: 2 settembre 2019 (ore 09:00)
  • Fine iscrizioni: 8 ottobre 2019
  • Inizio tirocinio: 5 novembre 2019
  • Consegna libretti tirocinio: da definire
  • Prova scritta: 28 febbraio 2020
  • Sede d’esame:  da definire
  • Commissione: da definire

Candidati disabili e tempi aggiuntivi

I candidati diversamente abili che durante lo svolgimento delle prove (ai sensi della Legge 104/92) necessitino dell’aiuto di un tutor, di particolari ausili o di tempi aggiuntivi, devono:

Titolo conseguito all'estero

Al fine dell'iscrizione all'Esame di Stato i titoli di studio conseguiti all'estero non hanno valenza automatica e devono essere riconosciuti in Italia presso una qualsiasi Università.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria studenti con titolo straniero.

 

 

 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002