Esami di Stato - Professione Medico chirurgo

Chi può iscriversi

Puoi iscriverti a sostenere l'esame di stato per Medico Chirurgo se sei in possesso di uno dei seguenti titoli di laurea:

  •  laurea Medicina e Chirurgia conseguita ai sensi dell'Ordinamento previgente alla riforma di cui all'art. 17, comma 95, della L. 15/5/1997 n. 127 e successive modificazioni
  • laurea specialistica afferente alla classe 46/S e i possessori della laurea magistrale afferente alla classe LM-41 (DM 270/04) in Medicina e Chirurgia.

Prove d'esame

L'esame consiste in:

  • un tirocinio pratico a carattere continuativo della durata di tre mesi, da svolgersi per un mese presso un reparto di medicina, per un mese presso un reparto di chirurgia e per un mese presso un medico di medicina generale. Il tirocinio pratico presso i reparti di Medicina e Chirurgia, devono essere svolti in una struttura ospedaliera convenzionata con la Sapienza Università di Roma, ovvero: il Policlinico Umberto I, il Complesso Ospedaliero Sant'Andrea, l'ICOT di Latina e l'Ospedale A. Fiorini di Terracina. Il tirocinio presso un medico di medicina generale deve essere svolto presso un medico abilitato a svolgere la funzione di tutor per la Sapienza Università di Roma;
  • una prova scritta consistente di due parti ciascuna delle quali prevede la soluzione di 90 quesiti a risposta multipla, dirette rispettivamente a valutare:
    a) le conoscenze di base nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale, con particolare riguardo ai meccanismi fisiopatologici e alle conoscenze riguardanti la clinica, la prevenzione e la terapia;
    b) le capacità del candidato nell'applicare le conoscenze biomediche e cliniche alla pratica medica e nel risolvere questioni di deontologia profesisonale e di etica medica. La prova include anche una serie di domande riguardanti problemi clinici afferenti alle aree della medicina e della chirurgia, e delle relative specialità, della pediatria, dell'ostetricia e ginecologia, della diagnostica, di laboratorio e strumentale, e della sanità pubblica.

 

Modalità di iscrizione

Per iscriverti all'esame di stato segui le istruzioni riportate nella pagina Modalità di iscrizione

Seconda sessione 2018

  • Conseguimento laurea: 
    entro il 3 novembre 2018
  • Inizio tirocinio: 
    5 novembre 2018
  • Prova scritta:    12 febbraio 2019 - ore 8,30
  • Sede d’esame:   Facoltà di Economia- via del Castro Laurenziano – primo piano
    Aula I^ “Tarantelli”         Abagnale - Marangio
    Aula IV                          Marcelli - Recchia
    Aula V                           Rennis - Zoppi
    L’elenco degli ammessi alla prova sarà pubblicato non appena la Segreteria verrà in possesso di tutti i libretti di tirocinio relativi al mese di gennaio 2019.
    I candidati dovranno presentarsi in sede d’esame muniti di un valido documento di riconoscimento e di penna a sfera nera.
  • Commissione:
    da definire

​Assegnazione tutor valutatori


In aggiornamento

Ritiro  e riconsegna libretti di tirocinio


I libretti di tirocinio dovranno essere ritirati dal candidato (esibendo un documento di identità) o da altra persona (fornita di delega in carta libera e fotocopia del documento del delegante e del delegato) presso il Settore Esami di Stato, negli orari di ricevimento del pubblico, secondo il seguente calendario o, qualora non fosse possibile, in data successiva (e non antecedente) a quella prevista per il prorio cognome:

In aggiornamento

I libretti dovranno essere restituiti unicamente in orario di ricevimento al pubblico, entro il giorno 5 del mese successivo alla frequenza.

 

 
Sedi

Palazzo dei servizi generali
II piano scala C
P.le Aldo Moro, 5
00185 Roma

Ricevimento
lunedi, mercoledi, venerdi
dalle 08.30 alle 12.00
martedì, giovedì
dalle 14.30 alle 16.30

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002