Esami di Stato - Professione Medico chirurgo

AVVISO:

L'assegnazione dei tutor MMG per il tirocinio laurea abilitante non è più di competenza del settore Esami di Stato.

Per tutte le informazioni gli studenti devono rivolgersi a tpves.medicinagenerale@uniroma1.it o consultare la pagina Tirocinio TPVES | Facoltà di Medicina e Odontoiatria (uniroma1.it)


AVVISO:

i laureati in medicina e chirurgia abilitante ai sensi dell’art.102 co.1 del DL 17 marzo 2020 n. 18 convertito con modificazioni nella legge 24 aprile 2020 n. 27, devono rivolgersi alla segreteria studenti per il rilascio del certificato di laurea riportante la contestuale abilitazione professionale.

L. 27/2020 NUOVA ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI MEDICO CHIRURGO

Il Decreto – Legge 17 marzo 2020 n. 18 convertito con modificazioni nella legge 24 aprile 2020 n. 27, ha innovato l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico chirurgo.
L’articolo 102, comma 1, stabilisce che il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia – Classe LM/41 abilita all’esercizio della professione di medico-chirurgo, previa acquisizione del giudizio di idoneità al tirocinio pre lauream (di cui all’articolo 3 del decreto MIUR 9 maggio 2018, n. 58).
Lo stesso articolo al comma 2 stabilisce che i laureati in Medicina e Chirurgia, il cui tirocinio non è svolto all’interno del Corso di studi, si abilitano all’esercizio della professione di Medico chirurgo con il conseguimento della valutazione del tirocinio post-laurea (di cui all’articolo 2 del decreto MIUR 19 ottobre 2001, n. 445 tirocinio post lauream).

Consulta il Decreto - Legge 17/03/2020 n°18 convertito in Legge 24/04/2020 n° 27

TIROCINIO PRE-LAUREAM

Per tutte le informazioni gli studenti devono rivolgersi a tpves.medicinagenerale@uniroma1.it o consultare la pagina Tirocinio TPVES | Facoltà di Medicina e Odontoiatria (uniroma1.it)

CANDIDATI RESPINTI AL TIROCINIO

I candidati che non conseguono l’idoneità al tirocinio pre-lauream devono effettuare nuovamente l’iscrizione al tirocinio inviando all’indirizzo iscrizioni-edsmedico@uniroma1.it, in un unico file, la documentazione prevista per chi vi si iscrive per la prima volta.

TIROCINIO POST-LAUREAM

Consulta il bando dei cicli di tirocinio post-lauream.

  • Apertura iscrizioni: il giorno 11 di ogni mese
  • Iscrizioni: entro il giorno 10 di ogni mese 
  • Inizio tirocinio: primo giorno del mese successivo a quello di scadenza della presentazione della domanda (es. domande dall'11 gennaio al 10 febbraio, inizio tirocinio 1 marzo)
  • Consegna libretti tirocinio: su convocazione della segreteria
  • Riconsegna libretti tirocinio: entro il giorno 5 del mese successivo al completamente del tirocinio

IMPORTANTE: il tirocinio verrà programmato sempre per il mese successivo a quello d'iscrizione. Non verranno accettate domande con richiesta di posticipare l'inizio del tirocinio in un mese successivo. Qualora, quindi, la vostra intenzione fosse, per esempio, di iniziare il tirocinio nel mese di novembre, la domanda andrà presentata dal 11 settembre al 10 ottobre (coloro che presenteranno la domanda dall'11 ottobre al 10 novembre inizieranno il tirocinio nel mese di dicembre, e così a seguire).

Per iscriverti al tirocinio:

a) accedi al sistema Infostud http://www.uniroma1.it/studenti ;
b) verifica nel tuo PROFILO che siano aggiornati DATI PERSONALI - RECAPITI - TITOLI UNIVERSITARI
c) torna alla home
d) entra in ESAMI DI STATO
e) PRESENTA DOMANDA segui i passaggi indicati: 
    1 DATI ANAGRAFICI - i campi sono già compilati
    2 RICERCA SESSIONI - inserisci la professione per la quale vuoi sostenere l'esame di abilitazione
    3 DICHIARAZIONE TITOLI - metti il flag sul titolo di studio valido per sostenere l'esame nella professione prescelta. In particolare: se il titolo di studio non è presente, procedi all'inserimento dei dati richiesti e clicca su "inserisci". Se sei laureando e il titolo di studio è presente metti il flag su laureando; se il titolo di studio non è presente inseriscilo.
    4 RIEPILOGO E STAMPA RICEVUTA DOMANDA - inoltra la domanda e stampa la ricevuta

Entro 24 ore dall’inserimento della domanda in Infostud, devi inoltre compilare il google form raggiungibile dal link riportato nel bando allegando, in un unico file, la documentazione indicata nelle seguenti pagine in base alla tua situazione:

RIMBORSI LAUREA ABILITANTE

Il Consiglio di amministrazione ha deliberato che, per i soli laureandi con laurea in medicina e chirurgia abilitante ai sensi dell’art. 102 co.1 della l. Decreto – Legge 17 marzo 2020 n.18 (sessioni di laurea a partire da giugno 2020), il contributo per l’abilitazione (precedentemente quantificato in ulteriori € 270 euro) sia sostituito da un contributo di importo variabile calcolato, per ciascun laureando, in base al proprio Isee e ai criteri che regolano la quantificazione delle tasse di iscrizione al corso di studio, per un valore massimo di 180 euro.

Per i laureati con laurea in medicina e chirurgia abilitante ai sensi dell’art. 102 co.1 della l. Decreto – Legge 17 marzo 2020 n. 18 (sessione di giugno 2020 e successive) che avevano già corrisposto il contributo di abilitazione di €270, sarà avviata d’ufficio la procedura di rimborso di quanto versato in eccedenza. Per ottenere il rimborso bisogna registrare il proprio IBAN (personale) in INFOSTUD e compilare il Google form accessibile QUI (il form va compilato solo dopo aver conseguito la laurea).

 

 

 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002