studentessa che legge un volume

Formazione per la sostenibilità

La Sapienza organizza attività formative e didattiche sulla sostenibilità rivolte agli studenti di tutte le facoltà, aperte anche ai cittadini, alle aziende e alle scuole interessate. Nei diversi anni accademici i corsi si avvalgono del contributo multidisciplinare dei docenti dell'Ateneo, con lezioni plenarie sui temi generali e approfondimenti su singoli aspetti organizzati nelle facoltà. Le attività didattiche sulla sostenibilità consentono di ottenere crediti formativi riconosciuti nel piano di studi

Corso di formazione in Scienze della Sostenibilità: la transizione culturale, ecologica e digitale

Il corso di formazione interdisciplinare in Scienze della sostenibilità: la transizione culturale, ecologica e digitale è un percorso formativo aperto a tutti. Il corso si struttura in due parti, la prima con lezioni dei Presidi di Facoltà erogate per tutti gli iscritti al corso; la seconda parte prevede da parte dello studente, la scelta di due pacchetti tra quelli proposti dalle Facoltà. Alla conclusione della formazione saranno riconosciuti 6CFU nell'ambito dell'AAF e l'attestato di frequenza.
Leggi la notizia

 

Anno accademico 2023-2024 - Scienze della sostenibilità in ingegneria

Per l’anno accademico 2023-2024 la Sapienza propone la nuova edizione dell'insegnamento in Scienze della sostenibilità in ingegneria (codice corso 10596228), aperto a tutti gli studenti e studentesse iscritti a tutti i corsi di laurea dell'Ateneo, ma deve essere obbligatoriamente inserito nel proprio piano di studi. L'insegnamento è da 6 CFU e sarà erogato presso l’edificio della Facoltà di Ingegneria civile e industriale di San Pietro in Vincoli a Roma. Le studentesse e gli studenti delle sedi di Latina e Rieti avranno invece la possibilità di seguire le lezioni a distanza.
Leggi la notizia

 

Insegnamenti a libera scelta orientati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs dell'Agenda Onu 2030)

 

Corsi di studio orientati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs dell'Agenda Onu 2030)

  • Progettazione Sociale per la sostenibilità, l’innovazione e l’inclusione di genere  Vai al corso
  • Management delle tecnologie, innovazione e sostenibilità  Vai al corso
  • Economia e Politiche per la sostenibilità globale  Vai al corso
  • Sociologia per la sostenibilità e analisi dei processi globali  Vai al corso
  • Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere  Vai al corso
  • Ingegneria dell'Ambiente per lo Sviluppo Sostenibile  Vai al corso
  • Ingegneria Gestionale  Vai al corso

 

Edizioni passate

Anno accademico 2022-2023 - Corso di formazione per tutti in Scienze della sostenibilità​

Nel secondo semestre dell'anno accademico 2022-2023 la Sapienza propone la nuova edizione del Corso di formazione in Scienze della sostenibilità: un corso per tutti gli studenti dell'Ateneo, finalizzato a esplorare il concetto di sostenibilità in una prospettiva trans-disciplinare. Il corso, fruibile attraverso webinar, è gratuito per gli iscritti ai corsi dell'Ateneo e rilascia 6 Cfu, riconosciuti nel percorso curriculare tra le "altre attività formative - conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro".
Vai al programma del corso 
Vai alla pagina del corso
Depliant del corso (pdf)
Infografica del corso (pdf)

Anno accademico 2021-2022 - Corso di formazione per tutti in Scienze della sostenibilità​

Nel secondo semestre dell'anno accademico 2021-2022 la Sapienza ha proposto il corso di formazione per tutti in Scienze della sostenibilità, un corso con didattica frontale in presenza e/o a distanza per gli studenti di Sapienza, delle scuole secondarie e per i dipendenti della Pubblica amministrazione.

Vai ai materiali del corso

Anno scolastico 2021-2022 - Ingegneria per lo Sviluppo sostenibile a scuola

Il Consiglio d'Area Didattica di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza - Sede di Latina ha organizzato un'iniziativa culturale rivolta agli studenti delle scuole medie superiori, preferibilmente delle classi quarte e quinte, intitolata "Ingegneria per lo Sviluppo Sostenibile a Scuola".

Si tratta di 6 conferenze che si terranno da febbraio ad aprile 2022, su alcuni degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Vai alla pagina

Anno accademico 2021-2022 - Insegnamento a libera scelta sulla Sostenibilità in ingegneria

Dall'anno accademico 2020-2021 è stato istituito un nuovo insegnamento opzionale a libera scelta interfacoltà da 6 crediti, con 6 discipline e 6 docenti diversi (uno per ogni credito), dal titolo "Scienze della sostenibilità in ingegneria".  

L'insegnamento è erogato al primo semestre del primo anno della Laurea in Ingegneria Ambientale e Industriale (sede di Latina) L-7 L-9, ma può essere scelti dagli studenti di tutte le Facoltà della Sapienza interessati al tema.
Il corso comprende sei moduli su grandi questioni legate alla sostenibilità:

Modulo 1 - Sostenibilità energetico-ambientale 

Modulo 2 - Materie prime e riciclo 

Modulo 3 - Mobilità sostenibile 

Modulo 4 - Idroclimatologia

Modulo 5 - Servizi ecosistemici

Modulo 6 - Diritto dell'ambiente 

Le leziono saranno svolte in presenza e online presso la sede di Roma della Facoltà di Ingegneria civile e industriale. 
Le modalità e gli orari delle lezioni saranno comunicati sul sito del Corso di laurea.

Vai al corso

Anno accademico 2020-2021 - Un corso per tutti per imparare la sostenibilità

Gli studenti della Sapienza, iscritti a qualunque corso di studio, sono stati coinvolti in un corso interfacoltà sulle Scienze della sostenibilità, avviato con l’offerta formativa dell’anno accademico 2019-2020. Il corso è finalizzato a introdurre il tema della sostenibilità come elemento di progresso culturale della società e ad approfondire le possibili applicazioni di modelli sostenibili nei diversi ambiti disciplinari.

Gli studenti possono scegliere di frequentare il solo corso base, che consente l’acquisizione di 3 Cfu, oppure di frequentare il corso base più
un corso specifico per un totale di 6 Cfu.

Ogni Facoltà organizza in autonomia i corsi specifici, con il contributo di tutti i docenti dell’Ateneo.
Il corso può essere frequentato anche da utenti esterni, per esempio da dipendenti di aziende, come corso di formazione universitaria.

Vai al corso

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002