studentessa che legge un volume

Formazione per la sostenibilità

La Sapienza organizza attività formative e didattiche sulla sostenibilità rivolte agli studenti di tutte le facoltà, aperte anche ai cittadini, alle aziende e alle scuole interessate. Nei diversi anni accademici i corsi si avvalgono del contributo multidisciplinare dei docenti dell'Ateneo, con lezioni plenarie sui temi generali e approfondimenti su singoli aspetti organizzati nelle facoltà. Le attività didattiche sulla sostenibilità consentono di ottenere crediti formativi riconosciuti nel piano di studi

 

Corso di formazione in Scienze della sostenibilità 2021

Nel secondo semestre dell'anno accademico 2020-2021 la Sapienza propone il corso di formazione per tutti in Scienze della sostenibilità
Il corso è gratuito, con didattica frontale in presenza e/o a distanza per studenti di Sapienza, delle scuole secondarie (solo partecipazione con attestato finale) e per i dipendenti della Pubblica amministrazione.

Sono previsti 3 Crediti formativi universitari (Cfu) per chi frequenta il corso base e altri 3 Cfu per chi completa il corso base e tutti i webinar di facoltà

Vai al corso

 

Archivio

Anno accademico 2020-2021: impatto del COVID-19 sulle emissioni degli atenei italiani verso emissioni zero

Il 22 giugno 2021 si svolge un seminario formativo, promosso e curato dal Gruppo di lavoro “Cambiamenti climatici” della Rus, coordinato dal Politecnico di Milano. L’evento vuole essere un momento di approfondimento sui riflessi della crisi Covid, in particolare sugli inventari delle emissioni di gas serra degli Atenei e sui loro piani di mitigazione.

La pandemia, che da più di un anno sta colpendo il nostro pianeta, ha obbligato tutti i Paesi a impegnare ingenti risorse in tutti i settori economici e civili: tutte le istituzioni di ricerca, in primo luogo le università e i campus, hanno dovuto modificare drasticamente le proprie attività e i propri servizi utilizzando risorse web. La significativa riduzione del personale negli uffici e l’obbligo per gli studenti di tutti i livelli a seguire lezioni online, per la maggior parte dei periodi didattici, ha determinato la riduzione delle emissioni degli Atenei sia in termini di consumi energetici sia in termini di riduzione dei trasporti da e per le sedi universitarie.

L’evento gratuito, previa registrazione, si svolgerà il 22 giugno dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e sarà fruibile tramite piattaforma Zoom al link presente sul sito della Rus alla pagina dedicata.

Locandina

Registrati all'evento

Vai all'evento

Vai al sito Rus-Gruppo cambiamenti climatici

Anno accademico 2020-2021 - Insegnamento a libera scelta sulla Sostenibilità in ingegneria

Dall'anno accademico 2020-2021 è stato istituito un nuovo insegnamento opzionale a libera scelta interfacoltà da 6 crediti, con 6 discipline e 6 docenti diversi (uno per ogni credito), dal titolo "Scienze della sostenibilità in ingegneria".  

L'insegnamento è erogato al primo semestre del primo anno della Laurea in Ingegneria Ambientale e Industriale (sede di Latina) L-7 L-9, ma può essere scelti dagli studenti di tutte le Facoltà della Sapienza interessati al tema.
Il corso comprende sei moduli su grandi questioni legate alla sostenibilità:

Modulo 1 - Sostenibilità energetico-ambientale 

Modulo 2 - Materie prime e riciclo 

Modulo 3 - Mobilità sostenibile 

Modulo 4 - Idroclimatologia

Modulo 5 - Servizi ecosistemici

Modulo 6 - Diritto dell'ambiente 

Le leziono saranno svolte in presenza e online presso la sede di Roma della Facoltà di Ingegneria civile e industriale. 
Le modalità e gli orari delle lezioni saranno comunicati sul sito del Corso di laurea.

Vai al corso

Anno scolastico 2020-2021 - Ingegneria per lo Sviluppo sostenibile a scuola

Il Consiglio d'Area Didattica di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza - Sede di Latina ha organizzato un'iniziativa culturale rivolta agli studenti delle scuole medie superiori, preferibilmente delle classi quarte e quinte, intitolata "Ingegneria per lo Sviluppo Sostenibile a Scuola".

Si tratta di 6 conferenze che si terranno da febbraio ad aprile 2021, su alcuni degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Vai alla pagina

Anno accademico 2019-2020 - Un corso per tutti per imparare la sostenibilità

Gli studenti della Sapienza, iscritti a qualunque corso di studio, sono stati coinvolti in un corso interfacoltà sulle Scienze della sostenibilità, avviato con l’offerta formativa dell’anno accademico 2019-2020. Il corso è finalizzato a introdurre il tema della sostenibilità come elemento di progresso culturale della società e ad approfondire le possibili applicazioni di modelli sostenibili nei diversi ambiti disciplinari.

Gli studenti possono scegliere di frequentare il solo corso base, che consente l’acquisizione di 3 Cfu, oppure di frequentare il corso base più
un corso specifico per un totale di 6 Cfu.

Ogni Facoltà organizza in autonomia i corsi specifici, con il contributo di tutti i docenti dell’Ateneo.
Il corso può essere frequentato anche da utenti esterni, per esempio da dipendenti di aziende, come corso di formazione universitaria.

Vai al corso


 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002