Opportunità

Iniziative ed opportunità per Start Up

Scopri nuove calls, programmi, bandi ed eventi per Start Up che possono aiutare lo sviluppo della tua idea innovativa

Iniziative ed opportunità regionali:

POR FESR, Pre Seed Plus

L'Avviso pubblico della Regione Lazio mira a promuovere la creazione di startup innovative ad elevato potenziale di crescita, in particolare quelle che intendono mettere a frutto i risultati della ricerca scientifica e le competenze ivi maturate, sostenendo un piano di attività della durata non superiore ad un anno. 

La dotazione dell'avviso ammonta a 5 milioni di euro.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata di Lazio Europa - Il Portale dei Finanziamenti regionali ed europei.

Innovazione Sostantivo Femminile 2022 - Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027

Con 3 milioni di euro di dotazione, la nuova misura della Regione Lazio sostiene le MPMI femminili, favorendone i percorsi di sviluppo.
Il contributo è a fondo perduto, fino a 30 mila euro, per progetti che adottano nuove tecnologie o soluzioni digitali, processi e sistemi di innovazione aziendali.

Domande fino al 16 giugno.

Per maggiori informazioni e per candidarsi visitare la pagina dedicata al programma.

Regione Lazio: Call Boost Your Ideas 2022

La Regione Lazio ha lanciato le Call BOOST YOUR IDEAS 2022.

Conclusa la prima Call, la seconda Call si aprirà il 15 luglio e vede il coinvolgimento di due partner prestigiosi come Eni e Ferrovie dello Stato Italiane nel sostegno allo sviluppo di progetti digitali che abbiano importanti ricadute nell’ambito della Mobilità Sostenibile delle merci e delle persone nei centri urbani.
In linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e con le strategie avviate dalla Regione Lazio per rendere l’economia del Lazio sempre più competitiva.

Alla competizione possono partecipare:

  • Imprese (startup, micro, piccole e medie imprese e spinoff);
  • Team informali (non costituiti o in via di costituzione) composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità.

 Per conoscere il programma visitare la pagina dedicata.


Iniziative ed opportunità nazionali:

VITA  - Digital Health Accelerator of CDP National Accelerators Network

VITA è il nuovo programma di accelerazione di start-up nel settore della salute digitale lanciato da CDP Venture Capital. Il programma, realizzato insieme a Healthware Group e Accelerace, sosterrà la crescita di nuove aziende che sviluppano tecnologie innovative per la salute. VITA beneficia del supporto di Zcube - Zambon Research Venture in qualità di Innovation Partner e di OpenZone quale Ecosystem partner, il programma ha sede a Salerno, e numerose attività specifiche di formazione e di best practices per le start up avranno luogo in OpenZone a Bresso.

L'iniziativa mira a sostenere le startup con sede in Italia o interessate a espandersi in Italia, perseguendo l'obiettivo di rafforzare e alimentare l'ecosistema italiano della salute digitale, nonché di promuoverlo a livello internazionale. Le startup interessate avranno la possibilità di candidarsi fino al 12 giugno all'indirizzo www.vitaaccelerator.it.

StartUp Breeding 2022 - Meet in Italy for Life Sciences

StartUp Breeding 2022 – MIT4LS SUB2022 è l’iniziativa specifica per idee di impresa e startup all’interno delle attività 2022 del Meet in Italy for Life Sciences, l’evento di riferimento in Italia per il partnering e aggiornamento nell’ambito delle scienze della vita.

La scadenza delle domende di selezione è al 7 giugno, ore 13:00.

E' aperta la piattaforma di partnering del Meet in Italy, dove è già possibile registrarsi. 

Meet in Italy for Life Sciences Brokerage Event 2022- MIT4LS BE 2022

Virtual brokerage event

17 - 19 Ottobre 2022

https://brokerage2022.mit4ls.b2match.io/

Le registrazioni avranno scadenza al 10 ottobre 2022.

Call4 APPLICATION

Call 4 APPLICATION , lanciata con CIHEAM Bari , è  un'iniziativa aperta a startup, spin-off, centri di ricerca e professionisti ,che operano nei seguenti ambiti: agritech, circular economy, sustainable packaging e cleantech e che possono rispondere alle Innovation Challenge proposte da alcune aziende della community di CIHEAM Bari, come descritte al seguente link.

Le realtà selezionate parteciperanno a un programma di accelerazione e co-design insieme a piccole e medie imprese coinvolte nell’iniziativa e, a conclusione del programma, avranno la possibilità di essere valutate dal CIHEAM Bari e dalle PMI per realizzare una Proof of Concept e una successiva collaborazione.
Trova maggiori informazioni sull’iniziativa e la timeline delle attività nel sito della call: https://call.organicecosystem.net/ .

Il termine per candidarsi è domenica 12 giugno 2022 ore 23.59 (CEST), tramite compilazione dell’application form accessibile dal sito della call.

Human Knowledge Lab - 3° Edizione

Il Programma Human Knowledge Lab di Joule, la scuola di Eni per l’impresa è un percorso di pre-incubazione che ha lo scopo di fornire competenze ad aspiranti imprenditrici e imprenditori che intendano validare le loro idee innovative.

Una settimana di full immersion gratuita durante la quale sarà possibile confrontarsi con startupper, expert interni Eni ed esperti provenienti dall’ecosistema innovativo, da Business School e contesti accademici di eccellenza. Saranno inoltre a disposizione tutor e coach a supporto del processo di crescita e sviluppo individuale.

La nuova edizione si svolgerà dal 11 al 17 luglio nella sede dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il programma di Idea Validation di questa edizione avrà come focus le applicazioni tecnologiche e/o digitali nell’ambito della mobilità sostenibile, logistica, decarbonizzazione, economia circolare e lotta al cambiamento climatico.

Le candidature sono aperte al seguente link fino al il 25 maggio 2022, ore 23.59.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata.

TECNA 2022 - FIERA DI RIMINI

 Dal 27 al 30 settembre si svolgerà presso la Fiera di RIMINI, TECNA 2022, Salone internazionale delle Tecnologie e delle Forniture per le Superfici, organizzata da Acimac (Associazione Costruttori Macchine Attrezzature per la Ceramica) e IEG - Italian Exhibition Group, la manifestazione propone, ogni due anni, il meglio dell’innovazione estetica e di processo per il settore, ospitando in fiera tutte le maggiori aziende e attirando a Rimini un elevato numero di buyer internazionali.

Visita la pagina dedicata: www.tecnaexpo.com

Agenzia ICE, in collaborazione con gli ideatori di questo evento, promuove un’ Area Start up all’interno del progetto TECNA FUTURE LAB. Le start up o PMI innovative con maggior potenziale potranno, a titolo gratuito, proiettare la propria attività verso i mercati internazionali, con la presenza in una vetrina dell’innovatività Made in Italy.

Ogni azienda selezionata avrà a disposizione una postazione dedicata, con descrizione aziendale ITA/ENG e logo su pannello di fondo, presa elettrica e due tessere espositive per l’ingresso in fiera del personale che presidierà lo stand.

E’ richiesto il presidio dello stand durante tutta la durata della manifestazione dal 27 al 30 settembre 2022 (ore 09:00-17:00).

La promozione delle startup partecipanti prevede inoltre, da parte di Agenzia ICE:

-   iscrizione all’elenco espositori sul sito web della manifestazione;

-  newsletter Area Startup rivolta a visitatori/espositori;     

-  organizzazione di incontri b2b con operatori esteri durante i giorni della fiera (previa verifica interesse delle parti).

Per partecipare è necessario:

1.    compilare entro il 17 giugno alle ore 18:00 il form di registrazione gratuita disponibile al seguente link: https://forms.gle/KFdPrAFqVAPMEja37

2.    attendere il Modulo di Adesione generato automaticamente e inviato all’indirizzo indicato nel campo “Email persona da contattare” del form

3.    trasmettere il modulo firmato e timbrato in ogni sua parte dal Vs. Rappresentante Legale, unitamente al logo aziendale in alta definizione, via PEC all’ indirizzo industrialeggera@cert.ice.it

4.    Attenzione! Per poter partecipare, è necessario che la vostra azienda sia iscritta alla sezione Start-up o PMI Innovative del Registro delle Imprese. Vi verrà quindi richiesto nel modulo di inviare un documento attestante l’iscrizione.

La Vostra candidatura verrà valutata dall’Agenzia ICE in collaborazione con gli organizzatori, tenendo conto dell’attinenza con l’evento e della portata innovativa del prodotto. Al fine di garantire la partecipazione al numero più ampio di aziende, verrà data priorità alle start up che non hanno mai aderito alle iniziative di Agenzia ICE.

L’esito della selezione verrà comunicato alla mail del referente indicata nel form (campo “Email persona da contattare”).

Global Start Up Program III Edizione

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la terza edizione del Global Start Up Program, percorso integrato di sviluppo all'estero riservato a 100 startup innovative italiane, impegnate nello sviluppo d'innovazioni di prodotti o di servizi, che intendano rafforzare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare nuovi mercati.

Le startup verranno coinvolte in attività di mentoring, incontri con investitori ed eventi di networking con l'obiettivo di seguire un percorso di crescita aziendale finalizzato ad incrementare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare nuovi mercati.

Per ulteriori informazioni e candidarsi al programma visitare la pagina dedicata: /https://www.globalstartupprogram.eu/

Premio ITWIIN 2022 - XIV Edizione

l’Associazione Italiana delle Donne Inventrici ed Innovatrici (www.itwiin.org) è stata fondata nel 2007 con la mission di aiutare altre donne portatrici di idee ed innovazioni, a realizzare le proprie aspirazioni, a migliorare la stima di sé, ad ampliare i propri orizzonti ed esperienze. L’Associazione riunisce donne italiane ed europee con esperienza nel settore della proprietà intellettuale, dei brevetti e marchi, della ricerca industriale ed accademica, del trasferimento tecnologico e nelle imprese e start up.

Annualmente, dal 2009 il Premio ITWIIN riconosce il valore delle donne italiane attive nell’impresa, nella ricerca nella cultura , che si sono distinte come innovatrici, inventrici, o per percorsi di eccellenza scientifica nell’ambito delle STEAM ( scienza, tecnologia, ingegneria, arte, matematica).

Il 26 Aprile si è aperta la XIV edizione del Premio, le candidature dovranno pervenire entro il 25 settembre 2022, mentre la conclusione sarà il 14 ottobre 2022 con la premiazione al Politecnico di Bari, durante il Convegno “ Donne: ricerca, innovazione e impresa. Sfide ed opportunità tra Ripresa e Resilienza.”

Il Bando è aperto a tutte le donne italiane, residenti o operanti in Italia, che potranno concorrere per le seguenti categorie:
• Migliore Inventrice;
• Migliore Innovatrice;
• Donna Eccezionalmente Creativa;
• Capacity Building
• Alta Formazione.

Nella XIV edizione, riservato alle giovani donne, è stato inserito anche il Premio Confindustria Bari per l’Idea Femminile di Talento Under 21.

Il bando del Premio (in allegato) può essere scaricato dal sito:

https://www.itwiin.org/it/bando.html

I-Tech Innovation 2022 - Fondazione Golinelli

 I-Tech Innovation 2022 è promosso da Fondazione Golinelli e Crif e gestito da G-Factor, (acceleratore di Fondazione Golinelli) per startup innovative e spin off.

Il programma si articola in 5 Call che si rivolgono a 16 team, spinoff e startup innovative mettendo a disposizione complessivi 1.560.000€, in 5 settori differenti:

· Life Science & Digital Health: € 520.000 per supportare 4 team nei settori Pharmaceuticals & Biotech, Medtech Medical Devices e Diagnostics e Digital Health;

· FinTech & InsurTech: € 600.000 per supportare 5 team nei settori Alternative Data & AI Model for the Evaluation of Risk, Advanced AI based solutions for personalized data analysis, Planet Tech, SaaS for insurance, New and improved customer and employee experience, Distributed ledger technology, New Distribution Model, Reg-tech;

· AgriTech & FoodTech: € 360.000 per supportare 3 team nei settori Farm management software, Satelliti, droni e altri dispositivi (IOT), Marketplace: Piattaforme per acquisto/vendita, Market intelligence e Traceability;

Industry 4.0: € 40.000 per supportare 2 team nei settori Design circolare ed eco-sostenibile, Produzione sostenibile, AI, Big Data Analytics & Sostenibilità, Edge & Cloud computing-HPC & manufacturing, Digital Twin, Industrial IOT e 5G Technology, Smart product;

Social Impact: 40.000€ per supportare 2 team nel settore Social and Financial Inclusion, e in particolare: tecnologie assistive e modelli che migliorano la customer experience, soluzioni architetturali e di design che favoriscono l’accesso ai servizi finanziari, soluzioni fintech che favoriscono la gestione del risparmio e l’accesso al credito.

E' possibile candidarsi fino al 19 giugno 2022 a questo link.
Tutte le info e il link per candidarsi sono disponibili sul sito di G-Factor.


Iniziative ed opportunità internazionali:

The Spinoff Prize from Nature Awards

Nature ha lanciato la terza edizione dello Spin Off Prize. L'iniziativa Spinoff Prize rappresenta un'opportunità per le giovani Start Up di acquisire reputazione e sviluppare maggiore attrattività per investitori e venture capital.

La terza edizione sarà focalizzata su Start Up che forniscono soluzioni innovative nell'ambito di ricerca: "life sciences or physical sciences".

La deadline per candidarsi è il 29 luglio 2022.

Per informazioni e candidarsi alla selezione, visitare la pagina dedicata su nature.com 

Per informazioni sulle Società selezionate della precedente edizione, di cui interessanti Start Up in ambito High-Tech, visitare la pagina dedicata su nature.com 

 

 

 

 

Area Supporto alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico

Ufficio valorizzazione e trasferimento tecnologico

Settore Partnership strategiche, Spin Off e Start Up

spinoff@uniroma1.it

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002