Opportunità

Iniziative ed opportunità per Start Up

Scopri nuove calls, programmi, bandi ed eventi per Start Up che possono aiutare lo sviluppo della tua idea innovativa

Thales Alenia Space Italy

Regione Lazio e Lazio Innova lanciano con Thales Alenia Space Italy una nuova Open innovation challenge rivolta a Startup e PMI .  

La ricerca è finalizzata ad individuare soluzioni tecnologiche provenienti da startup e PMI innovative da utilizzare sulle componenti di bordo di piccoli satelliti (aventi una massa al lancio minore di 50 kg e/o tra 50 e 250 kg, fino ad un massimo di 300kg) da co-sviluppare  in una logica innovativa, aperta e digitalizzata nella Smart Factory di Thales che sorgerà a breve a Roma .

Gli ambiti di ricerca  in cui presentare soluzioni sono tre:

  • Assemblaggio automatico (assenza di operatori) in ambiente di fabbrica di moduli elementari di satellite
  • Riduzione del peso e del costo dei cablaggi presenti ad oggi sui satelliti unitamente ad una aumentata facilità di assemblaggio con sistemi automatici (Cobot/Robot)
  • Riduzione delle dimensioni (volume), della massa e del costo delle strutture meccaniche a sostentamento delle celle solari e delle antenne di satellite

Tutte le informazioni utili e il link per la candidatura sono disponibili al link https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/iniziativa/smart-integration-satellite-capability/ 

La migliore soluzione riceverà un premio di 20K€ ma soprattutto l’opportunità di sperimentazione presso Thales Alenia Space Italia e l’inserimento nel database del Gruppo Thales.

I risultati della soluzione sviluppata resteranno alla Startup/PMI salvo differente accordo con Thales.

Webinar dedicato con Thales il prossimo 18 aprile dalle ore 10.00 alle ore 11.00, link per la registrazione: https://www.lazioinnova.it/eventi/e/smart-integration-satellite-capability/

Webinar Agenzia ICE "Innovazione per esportare"  (iscrizione entro il 19 aprile 2024)

Agenzia ICE, in collaborazione con Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, organizza il percorso formativo Innovazione per esportare rivolto specialmente a PMI del centro Italia interessate a operare sui mercati esteri attraverso strumenti innovativi.
Tre webinar della durata di 4 ore ciascuno e una giornata in presenza:

  1. Webinar “Affrontare il mercato internazionale con strumenti innovativi” con la presentazione dei Servizi di Agenzia ICE a supporto dell’internazionalizzazione - 7 maggio 2024 ore 9:30-13:30 (online)
  2. Webinar “Marketing e logistica per il commercio estero” con l’intervento di SIMEST sugli strumenti a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane - 10 maggio 2024 ore 9:30-13:30 (online)
  3. Webinar “Il valore della Proprietà Intellettuale nel contesto internazionale” con l’intervento di Invitalia sugli incentivi e i servizi per l’internazionalizzazione delle imprese - 13 maggio 2024 ore 9:30-13:30 (online)
  4. Sessione pratica in presenza “Disegnare la strategia d’ingresso nel mercato obiettivo” - 15 maggio 2024 ore 9:30-16:30 (con pausa pranzo) presso la sede di Confindustria in via Raiale, 110 bis a Pescara.

A conclusione del corso formativo, un numero selezionato di aziende potrà beneficiare della fase di Coaching: un affiancamento personalizzato della durata massima di 6 ore per singola azienda con il supporto di un esperto della Faculty ICE.
La partecipazione è gratuita. Iscriviti entro il 19 aprile 2024 compilando il form di adesione.

IVS - Industrial Valve Summit

La manifestazione nasce dall'intento di valorizzare e promuovere l’eccellenza della produzione industriale nazionale con un evento che - grazie al crescente afflusso di espositori e visitatori - raccoglie attorno a sé numeri sempre più importanti come confermato dall’ultima edizione: 3 hall, per una superficie espositiva complessiva di oltre 15.000 mq con oltre 300 espositori da 12 Paesi (Belgio, Corea del Sud, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica e Turchia) e oltre 12.000 visitatori provenienti da 60 Paesi.

 
Agenzia ICE, in collaborazione con gli organizzatori di IVS e con AVR (Associazione italiana costruttori valvole e rubinetteria) federata ANIMA Confindustria, promuove come di consueto l’allestimento di una Area Start up: le Startup e le PMI innovative con maggior potenziale potranno, a titolo gratuito, proiettare la propria attività verso i mercati internazionali, con la presenza in una vetrina dell’innovatività Made in Italy.
Ogni azienda selezionata avrà a disposizione una postazione dedicata, con descrizione aziendale ITA/ENG, grafica e logo su pannello di fondo, presa elettrica e due tessere espositive per l’ingresso in fiera del personale che presidierà lo stand.
 
Per partecipare è necessario: compilare il form on-line di registrazione gratuita entro le ore 15:00 (CET) del 18 aprile 2024 disponibile al seguente link:https://forms.gle/wTeiyvv2fwag7KSq8

 

 

Aggiornato al 16 aprile 2024

 

 

 

Area Terza Missione e Trasferimento Tecnologico

Ufficio valorizzazione e trasferimento tecnologico

Settore Imprenditorialità Innovativa e Partnership strategiche

spinoff@uniroma1.it

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002