Attivare una Start Up
Sapienza, per il conseguimento dei propri fini istituzionali tra i quali la valorizzazione della ricerca, il trasferimento tecnologico, il collegamento con il mondo imprenditoriale, l’introduzione, lo sviluppo e la diffusione di nuove tecnologie, prodotti e servizi innovativi sul mercato e la creazione di condizioni favorevoli alla crescita dell’occupazione giovanile, favorisce la nascita di imprese, aventi come finalità l’utilizzazione, su base imprenditoriale, di brevetti, invenzioni, know-how o ritrovati derivanti dai risultati della ricerca scientifica, agevolando le iniziative volte alla costituzione di società di capitali finalizzate alla produzione di nuovi beni e servizi ad elevato contenuto tecnologico, derivanti in tutto o in parte dai risultati della ricerca.
Scopri le Linee Guida per la creazione di spin off e start up di Sapienza e le FAQ per i proponenti delle Start Up (risposte alle domande più frequenti).
Per avviare il relativo iter di attivazione di una nuova Start Up è necessario contattare l'Ufficio inviando una mail a: spinoff@uniroma1.it, specificando:
1) Proponente del progetto (indicando il ruolo ricoperto in Sapienza);
2) Dipartimento di afferenza del proponente ed eventuali altri dipartimenti coinvolti nell'iniziativa;
3) Descrizione sintetica dell'iniziativa imprenditoriale che si intende proporre;
4) Eventuali partner (persone fisiche e/o giuridiche) esterni all'Ateneo coinvolti nell'iniziativa.
Su richiesta sarà inviato il relativo kit di documentazione per la presentazione della proposta.
Sulla Vetrina Spin Off e Start Up sono elencati gli Spin off e le Start up Sapienza, raggruppati per aree tecnico-scientifiche e dipartimenti, con indicazione di proponenti, descrizione attività e siti di riferimento e al Registro Spin Off e Start Up le altre informazioni in merito all'approvazione delle proposte ed alla costituzione delle Società.
ULTERIORI INDICAZIONI:
- sono visibili al seguente link ulteriori informazioni riguardo alla redazione della delibera di approvazione delle proposte da parte del Consiglio di Dipartimento, sede legale ed operativa della Società, partecipazione del personale PTA alle Start Up accreditamento di società già costituite;
- riguardo alla procedura di rinnovo dello status di Start Up: delibera CdA 229/21 del 24.06.21 - per la presentazione dell'istanza di rinnovo scrivere a: spinoff@uniroma1.it
INIZIATIVE:
Scopri nuove calls, programmi, bandi ed eventi per Start Up che possono aiutare lo sviluppo della tua idea innovativa sulla pagina dedicata.
Scopri gli eventi organizzati dal Settore Imprenditorialità innovativa e partnership strategiche link
Area Terza e quarta missione
Ufficio valorizzazione e trasferimento tecnologico
Settore Imprenditorialità Innovativa e Partnership strategiche
Capo Settore
Benedetta Cassani
+39 06 49910354
Staff
Luisa Bucciotti
+39 06 4991 0432
Marialuisa Innocenzi
+ 39 06 49690300
Francesca Pennacchini
+39 06 4991 0606
Ricevimento
Previo appuntamento
Lunedì-Mercoledì-Venerdì: 10.00-12.00
Martedì-Giovedì: 14.30-15.30
Palazzina Tumminelli
Secondo piano - stanza 201