Segreteria Master

Giorni di chiusura al pubblico

​26 Aprile 2019, dal 12 al 16 Agosto 2019, 24, 27 e 31 Dicembre 2019, 2 Gennaio 2020

Competenze del settore

Il Settore Master Universitari, nel rispetto delle norme indicate nel Regolamento per l’istituzione, attivazione e gestione dei Master Universitari, dei corsi di Alta Formazione e di Formazione (D.R. 000502 del 20/05/2010 – di seguito Regolamento Generale Master):

  • assume competenze di gestione dei Master proposti dalle varie Facoltà dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
  • cura l'aggiornamento e l'istruttoria connessa all'istituzione, attivazione e disistituzione dei medesimi;
  • verifica la conformità dei regolamenti dei singoli corsi e provvede all’esame, alla firma da parte del Rettore ed alla pubblicazione dei relativi bandi per ogni anno accademico;
  • convoca la Commissione Master per l’esame delle proposte di istituzione Master e per la valutazione della gestione degli stessi;
  • svolge tutte le procedure amministrative inerenti la carriera degli studenti iscritti ai Master, dall'immatricolazione al conseguimento del diploma finale. 

Attestazione pagamenti

Dall’a.a. 2017-2018, l’attestazione dei pagamenti relativi alle quote per la partecipazione ai master non sarà rilasciata dal settore Master in quanto le copie delle quietanze in formato cartaceo emesse dall'Istituto bancario e le ricevute trasmesse via email per i pagamenti online, sono a tutti gli effetti di legge valide ai fini della detrazione fiscale, ai sensi della Circolare dell’Agenzia delle Entrata n.7/E del 27 aprile 2018.
Nel caso di smarrimento delle ricevute è possibile chiederne copia recandosi presso qualsiasi sportello dell'Istituto bancario.

Attestazione didattica

A conclusione del percorso del master se lo studente necessita di un'attestazione didattica con la specifica dei settori scientifici disciplinari e relativi Cfu acquisiti per ciascun modulo, deve farne espressa richiesta al Direttore del master,  che provvederà a redigere il documento su carta semplice.

In caso tale attestazione necessiti di legalizzazione, il documento di cui sopra, dovrà essere controfirmato dal Responsabile del settore Master, che ne curerà la consegna con annullo a vista  della marca da bollo del valore di 16,00 €.

Servizio Skype

La segreteria ha attivato uno sportello elettronico su Skype.
Il servizio è attivo dal 19.05.2015 tutti i giorni nei seguenti orari:

  • lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00
  • martedì-giovedì dalle ore 14.30 alle 16.30

Lo studente, munito di un documento di riconoscimento non scaduto e del numero di matricola, può contattare via Skype il Settore Master Sapienza

Certificati

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2012  non è più necessario esibire certificati ad uso di pubbliche amministrazioni, viste le modifiche introdotte dalla Legge 183/2011 al D.P.R. 445/2000 che obbligano all'autocertificazione; saranno le pubbliche amministrazioni a comunicare tra di loro per eventuali conferme di quanto autodichiarato.

Per un uso diverso del certificato è necessario apporre la marca da bollo di 16,00 € da annullare presso il Settore Master al momento del ritiro.

Su Infostud è possibile stampare i seguenti certificati con timbro digitale (valido a tutti gli effetti di legge):

- Certificato di iscrizione al master
- Certificato di conseguimento master con voto (italiano)
- Certificato di conseguimento master con voto (inglese)

Basta accedere con matricola e password e cliccare sulla voce Certificati.

Inoltre il settore Master può rilasciare su richiesta (senza necessità di marca da bollo):

- bollettino di pagamento, se impossibilitato alla predisposizione autonoma da Infostud;
- correzione e aggiornamento dei dati inseriti in Infostud, se impossibilitati dall’aggiornamento autonomo del proprio profilo.

Per ulteriori informazioni di tipo amministrativo è possibile inviare una mail a settoremaster@uniroma1.it. La segreteria risponde entro 24-48 ore lavorative.
Nella richiesta vi consigliamo di indicare: nome, cognome e numero di matricola.

Riconoscimento ECM

Per i partecipanti al Master, afferenti alle Facoltà di Medicina, dipendenti o liberi professionisti, che operano all’interno del Sistema Sanitario Nazionale, la frequenza al Master esonera dall’obbligo dei crediti E.C.M.
L’Ordine, il Collegio e l’Associazione professionale di riferimento sono competenti a riconoscere gli esoneri, le esenzioni e i crediti ECM acquisiti.
Maggiori informazioni sono diponibili sul sito del Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie. Vai al sito

Recupero credenziali per l'accesso ad Infostud 2.0

Per il recupero delle credenziali di accesso (n° di matricola e password) al sistema informatico Infostud 2.0 è necessario inviare una email a: settoremaster@uniroma1.it allegando copia di un documento di riconoscimento valido.

 

 

Capo settore 
Maria Cristina Lopez

Staff
Flavia Baccani
Fabrizio Cocchieri
Andrea Giulietti
Alexandra Lalli
Graziella Magliocchetti

E-mail
settoremaster

Skype
Settore Master Sapienza

Ricevimento
lunedi, mercoledi, venerdi
dalle 08.30 alle 12.00
martedì, giovedì
dalle 14.30 alle 16.30

Sedi

Palazzo Servizi generali CU029
Scala C – II Piano
Piazzale Aldo Moro, 5
00185 - Roma

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002