Musica

Segui la tua MuSa, vieni a fare musica con noi

MuSa, acronimo di «Musica Sapienza», significa fare, ascoltare, vivere la musica nell’Ateneo più grande d’Europa. Il progetto, avviato nel 2006 per iniziativa dell’allora Rettore Renato Guarini, opera col supporto di una Commissione ad hoc nominata dal Magnifico Rettore Eugenio Gaudio.

MuSa è composta da:

  • MuSa Classica (orchestra e formazioni cameristiche dedite al repertorio comunemente definito ‘classico’; direttore M° Francesco Vizioli)
  • MuSa Jazz (Big Band e formazioni di solisti con repertorio tipico da orchestra - Ellington, Basie, Nestico, Hefti - e arrangiamenti originali di musica italiana, popolare e del pop internazionale; direttore M° Silverio Cortesi)
  • MuSa Coro/Blues (gruppi vocali dediti alla polifonia e alla coralità di ieri ed oggi; direttori prof. Paolo Camiz, M° Giorgio Monari)
  • EtnoMuSa (gruppo di musicisti e ballerini con repertorio tipico della musica tradizionale italiana, a cura di Letizia Aprile).

Partecipano al progetto persone dotate di competenze tecniche le più varie - dall’amatore orecchiante al diplomato di conservatorio - ma sorrette da una forte motivazione a investirle in attività di musica d’assieme. Le orchestre suonano in occasioni ufficiali e protocollari, si esibiscono in manifestazioni pubbliche, partecipano a importanti eventi cittadini. Dal 2011 l’orchestra MuSa Classica è membro dell’European Network of University Orchestras (ENUO), costituito da 110 orchestre partner provenienti da 16 Paesi Europei.

Coloro (studenti, docenti, amministrativi) che desiderassero partecipare al progetto e alle attività musicali di MuSa possono, in qualsiasi momento, contattare i responsabili, scrivendo all’indirizzo: di Musa o consultando il sito del progetto.

Scrivi a Musa 

Vai al sito di Musa

 

Una stagione di musica con l'Istituzione universitaria dei concerti

La Sapienza ha una consolidata e prestigiosa tradizione di partnership con l'Istituzione Universitaria dei Concerti (Iuc) che in collaborazione con l'Ateneo e con il sostegno di altri importanti enti propone ogni anno alla comunità universitaria e al pubblico esterno una regolare stagione concertistica. Il cartellone Iuc, sempre di eccezionale livello artistico, porta nell'aula magna della Sapienza gli interpreti più prestigiosi presenti sulla scena internazionale, con un repertorio che propone i classici ma comprende anche le avanguardie, la musica da film, il jazz e altri generi musicali.

A studenti, neolaureati, professori, ricercatori e al personale della Sapienza sono previsti abbonamenti speciali. Riduzioni anche per studenti e personale docente e non docente delle Università Roma Tre, Tor Vergata e Luiss, nonché per le altre Università convenzionate e per il Conservatorio. Per gli studenti e i giovani anche i singoli biglietti sono a prezzo ridotto.

Per maggiori informazioni sui concerti e sul costo dei biglietti, consultare il sito della Iuc.

Iuc

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002