Opportunità di finanziamento da Fondazioni internazionali

Le opportunità di finanziamento a favore della ricerca e dell’innovazione sono molteplici e di varia natura. Oltre ai principali programmi nazionali e comunitari, i docenti e i ricercatori Sapienza possono accedere alle opportunità di finanziamento rese disponibili da enti ed organismi internazionali (quali Fondazioni, enti pubblici, enti privati, Organizzazioni no profit, ecc..).

I bandi, a seconda della tipologia di programma o di ente finanziatore, possono essere aperti a ricercatori di elevata esperienza o alle prime fasi della propria carriera scientifica e possono essere finalizzati a finanziare progetti individuali o di collaborazione con altri gruppi di ricerca internazionali.

Di seguito sono disponibili dei collegamenti ai siti e alle pagine web dove è possibile reperire maggiori informazioni su questa tipologia di fonti di finanziamento.  L’elenco riportato, in particolare, suddivide, per favorire la consultazione, le opportunità nelle tre macro aree ERC (PE -Physical Sciences and Engineering; LS - Life Sciences; SSH - Social Sciences and Humanities) e in un’ulteriore categoria maggiormente caratterizzata dalla multidisciplinarietà tematica

Le pagine elencate rappresentano un elenco non esaustivo delle opportunità di finanziamento disponibili. Per ulteriori opportunità si suggerisce di consultare Funding Institutional, strumento online promosso da Elsevier che permette a docenti, ricercatori e dottorandi di individuare nuove opportunità di finanziamento a livello internazionale, compatibili con il proprio livello di carriera e i propri interessi di ricerca.

Settore Grant Office Programmi Collaborativi Internazionali

Capo Settore

Emanuele Gennuso
+39 06 4991 0188

grantoffice@uniroma1.it

Staff
Ilaria Anglani
+39 06 4991 0183 

Sedi

Palazzo del Rettorato - (Edificio CU001)
Piano mezzanino - Stanza 9

Indirizzo
Piazzale Aldo Moro, 5
00185 - Roma , RM , Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002