PEC - Posta Elettronica Certificata

Cos’e’ la PEC
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

La casella istituzionale di PEC - Posta Elettronica Certificata dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” può ricevere soltanto corrispondenza proveniente da una casella di PEC del mittente. L’Ufficio gestore della PEC respingerà, di conseguenza, in modo automatico, tutta la corrispondenza che dovesse essere inoltrata da una casella non PEC.

La casella istituzionale di PEC della Sapienza protocollosapienza@cert.uniroma1.it(link sends e-mail) è riservata alle sole comunicazioni di interesse dell’Amministrazione centrale e non potrà, quindi, essere utilizzata per i messaggi in PEC diretti alle strutture periferiche della Sapienza (facoltà, dipartimenti, centri di ricerca e di servizio, ecc.), alle quali vanno inoltrate direttamente.

Le richieste di informazioni sui destinatari di messaggi di PEC diversi dall’Amministrazione centrale e non identificati possono essere inviate, con posta non PEC, all’Ufficio Relazioni con il pubblico, urp@uniroma1.it(link sends e-mail); per gli studenti, al Centro informazioni accoglienza orientamento, ciao@uniroma1.it(link sends e-mail).


Obiettivi raggiunti
In aggiunta alle caselle di posta elettronica, è stata avviata la sperimentazione per un numero ristretto di utenti, del servizio di posta elettronica certificata interna per la comunicazione fra studente e università.
E’ stato creato un nuovo dominio dedicato alla posta elettronica certificata,  pec.studenti.uniroma1.it
Agli studenti partecipanti alla sperimentazione è stato quindi assegnato un indirizzo di email aggiuntivo del tipo cognome.matricola@pec.studenti.uniroma1.it. Le credenziali sono le stesse utilizzate per l’accesso alla posta elettronica normale, conservate nel database LDAP d’ateneo.
La sperimentazione è tuttora in corso, e permetterà di individuare, dopo un periodo di test significativo, i pro e i contro
dell’uso di una PEC interna.
Infatti, i maggiori ostacoli risultano essere non tecnici, ma relativi all’organizzazione del lavoro e alla gestione delle procedure di tenuta e archiviazione della posta certificata.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002