Portfolio Brevetti
L’identificazione e valutazione delle invenzioni - e la conseguente decisione di proteggere un determinato risultato della ricerca attraverso il deposito di una domanda di brevetto - costituisce il primo passo del processo di valorizzazione delle tecnologie. In questo senso, il brevetto non rappresenta un fine ultimo, ma il punto di partenza e un volano per attuare il processo di trasferimento tecnologico definito nei principi di Terza Missione degli atenei italiani. Questa consapevolezza ha generato un crescente interesse della comunità accademica della Sapienza verso le attività di tutela della proprietà intellettuale, nonché la crescita di una “cultura brevettuale” competitiva sul piano nazionale e internazionale e accessibile anche a studenti e giovani ricercatori.
Il grafico interattivo illustra la distribuzione dei brevetti attivi, aggiornato in tempo reale, suddivisi secondo una classificazione interna per aree tecnico-scientifiche di riferimento. Per visionare le domande di brevetto cliccare sull'area di riferimento. Cliccare qui per visualizzare l'elenco completo dei brevetti attivi.
Classificazione Brevetti
I brevetti rappresentano per la Sapienza un volano per attuare concretamente il processo di trasferimento tecnologico, uno degli assi portanti della terza missione. Il portafoglio brevettuale della Sapienza, a fine 2022, conta 142 domande di brevetto per invenzione (di cui 74 in contitolarità con altri enti pubblici e/o privati). Circa il 63% delle domande di priorità è stato inoltre esteso a livello internazionale (con 90 ingressi in PCT - Patent Cooperation Treaty) entro dodici mesi dal primo deposito, a cui sono seguite 63 domande di ingresso nelle fasi nazionali (pari a circa il 70% delle domande PCT). Nel corso del 2022 in particolare sono state depositate 17 nuove domande di brevetto per invenzione in Italia e 13 domande PCT.
L‘Ufficio Valorizzazione e Trasferimento Tecnologico della Sapienza promuove e accompagna le azioni di valorizzazione a valere sul portafoglio brevettuale e più in generale sulla proprietà intellettuale, declinandoli in contratti di licenza o cessione delle domande di brevetto, o in contratti di sviluppo e sfruttamento del know-how e della proprietà intellettuale generati da attività di ricerca applicata in seno ai Dipartimenti, siglati con aziende esterne o con start up e spin off dell’Ateneo stesso.
Ufficio valorizzazione e trasferimento tecnologico
Capo Ufficio
Daniele Riccioni
+39 06 4991 0855
Settore Brevetti e Licensing
Capo Settore
Paola Ciaccia
+(39) 06 49910888
Staff
Beatrice Calabrese
+(39) 064969 0337
Maria Maddalena Cartini
+(39) 064991 0742
Maria Cristina Di Giovancarlo
+(39) 064991 0190
Giorgia Nanula
+(39) 064991 0817
Palazzo del Rettorato
Piano terra - stanza 8