Procedure per apertura sinistri

Come avviare una pratica di sinistro

Per poter avviare la pratica di sinistro mirata all'eventuale risarcimento del danno, è necessario che venga trasmessa all’ufficio competente (Settore Affari Generali - Ufficio Affari Patrimoniali ed Economali  - Area APSE) la documentazione di seguito indicata per tipologia di sinistro.

__________

Sinistri Infortuni 

L’infortunato/a dovrà tempestivamente inoltrare alla struttura di appartenenza la denuncia di sinistro. Si devono utilizzare i seguenti moduli pubblicati nella sezione allegati:

  • Modulo di denuncia di infortunio in carta libera (Importante: sottoscrivere informativa privacy posta sul retro del modulo)
  • Modulo di informativa privacy del broker Marsh Spa

Tutta la documentazione sopra elencata dovrà essere trasmessa all’ufficio competente (Settore Affari Generali – Ufficio Affari Patrimoniali ed Economali -  Area APSE) dal Responsabile della struttura di appartenenza dell'infortunato/a, unitamente alla dichiarazione di conferma dell’appartenenza dell’infortunato/a alla struttura.

Con riferimento agli infortuni, si informa che:

la denuncia del sinistro e la relativa gestione fino alla liquidazione è curata direttamente dal Broker assicurativo d'Ateneo, società MARSH Spa, senza corresponsione di alcun onorario da parte del soggetto infortunato;

nel caso in cui il soggetto infortunato scelga di avvalersi di assistenza legale, l'apertura del sinistro denunciato sarà curata dal Broker assicurativo d'Ateneo, mentre la gestione in tutte le sue fasi successive, sino alla liquidazione, dovrà essere curata esclusivamente dal legale prescelto.

_________

Sinistri RCT/RCO (polizza responsabilità civile terzi e prestatori d’opera)

Il soggetto che ha subito un sinistro dovrà avvalersi dei seguenti moduli, pubblicati nella sezione allegati, per la segnalazione dell’accaduto da integrarsi con contestuale o successiva richiesta di risarcimento danni:

  • Modulo di denuncia  di sinistro in carta libera (Importante: sottoscrivere informativa privacy posta sul retro del modulo)
  • Modulo di informativa privacy del Broker Marsh Spa

__________

Sinistri Furto e Incendio  (subiti da beni e strutture di Sapienza)

Il Responsabile della struttura interessata nell’effettuare la segnalazione dell’accaduto dovrà avvalersi della stessa modulistica sopra indicata per i sinistri RCT/RCO.

__________

La documentazione dovrà essere indirizzata a Università degli Studi di Roma “La Sapienza”- Area APSE- Ufficio Affari Patrimoniali ed Economali - Settore Affari Generali - Piazzale Aldo Moro n. 5 – 00185 ROMA

o a mezzo posta elettronica all'indirizzo: protocollosapienza@uniroma1.it

o a mezzo pec all'indirizzo:protocollosapienza@cert.uniroma1.it

 

 

 

Responsabile
Felicina Della Vecchia

Staff
Alessia Caprari
Elisabetta Franchi
Rosa Anna Metallo

Telefoni
(+39) 06 4991 2406
(+39) 06 4991 2106
(+39) 06 4991 2361
 e-mail   assicurazioniateneo@uniroma1.it

Orario di ricevimento
lun - mer - ven
dalle 10.00 alle 12.00
mar - gio
dalle 14.30 alle 15.45

Sedi

AREA  APSE

Economato - Info Desk
piano terra

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002