Logo NoiBene

Programma NoiBene

NoiBene è un programma di intervento psicologico dedicato a tutte le studentesse e tutti gli studenti Sapienza per prevenire il disagio psicologico attraverso l’alfabetizzazione sulla salute mentale, la promozione di comportamenti positivi, flessibili e il potenziamento delle competenze trasversali (life skills)
Ispirandosi ad approccio di auto-aiuto guidato, il programma prevede lo svolgimento di una serie di moduli di apprendimento relativi a diversi aspetti del funzionamento psicologico e relazionale, rilevanti per il benessere e la realizzazione della persona. 

Modalità di partecipazione

È possibile partecipare scegliendo tra due modalità: percorso individuale o percorso in gruppo. 

Percorso individuale: prevede lo svolgimento del programma attraverso la piattaforma e-learning e incontri periodici a distanza con il Tutor, psicologo del Team NoiBene, assegnato in fase di iscrizione, che monitorerà il buon andamento del percorso. La modalità telematica permette ad ogni studente di decidere quando accedere al programma e quanto tempo dedicargli ogni giorno, dosando l’impegno in funzione delle sue priorità.

Percorso in gruppo: prevede la partecipazione a sei incontri di gruppo tenuti dai membri del Team NoiBene. Gli incontri, della durata di circa quattro ore, si tengono una volta ogni due/tre settimane online o presso la sede di Psicologia (via dei Marsi 78). Ogni appuntamento è incentrato su specifiche tematiche. Si alterneranno spiegazioni teoriche, attività pratiche e momenti di confronto. Tra un incontro e l'altro, lo studente, iscritto al portale di NoiBene, svolge i moduli online relativi alle tematiche trattate di volta in volta.

Crediti formativi

Alla conclusione del programma viene rilasciato un attestato di frequenza che, in base alle indicazioni del proprio Consiglio di Corso di laurea, può essere riconosciuto e valorizzato in CFU come "Altre Attività Formative - AAF".

Il Team NoiBene

Nelle attività di ricerca e sviluppo sono coinvolti laureandi dei corsi di laurea in psicologia, laureati in psicologia che svolgono il tirocinio post-lauream, dottorandi e assegnisti di ricerca.
La conduzione dei gruppi NoiBene e le attività di tutoraggio sono affidate a psicologhe e psicologi iscritti all’Ordine degli Psicologi e in formazione presso le Scuole di specializzazione di Psicologia della Sapienza, nonché presso le Scuole di specializzazione in Psicoterapia, affiliate alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, che ha patrocinato il Programma.

 

Per informazioni e iscrizioni 
Tel. 0649917620 
Email: noibene@uniroma1.it

Responsabile scientifico 
Prof. Alessandro Couyoumdjian
alessandro.couyoumdjian@uniroma1.it
Dipartimento di Psicologia 
Via dei Marsi 78, stanza 1L 
Tel 0649917620

Navigazione interna

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002