Foresteria Sapienza

La Foresteria di Via Volturno n. 42 è destinata ad ospitare, nell’ambito dello svolgimento di attività istituzionali, professori, ricercatori, visiting professor/scientist, studenti borsisti, assegnisti, dottorandi, studenti, personale tecnico-amministrativo di altri Atenei italiani e stranieri ed autorità varie, in occasione di  conferenze o seminari di carattere nazionale o internazionale  o presenti per un periodo di studio o ricerca presso Sapienza o in occasione di stages e scambi culturali,  purchè sulla base di un invito da parte di una struttura della Sapienza.

In ottemperanza del  Dpcm 9 marzo 2020 recante "Nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale",l'ufficio Residenze ed i settori ad esso afferenti, eseguirà le attività di propria competenza in modalità di lavoro agile fino al 3 Aprile 2020.

L'operatività dell'ufficio, dei settori e dei servizi  restano  immutati. Per le comunicazioni, si prega di utilizzare la posta elettronica scrivendo agli indirizzi di posta elettronica  idnicati in questa pagina, che sostiuiscono anche il canale telefonico. Grazie   

Avviso

 

La prenotazione degli alloggi delle foresterie si può effettuare con il modulo disponibile nella sezione Allegati fino al termine della fase di beta testing della piattaforma di prenotazione on line a cura del Centro Infosapienza. 

Nelle Foresterie è consentito ospitare, altresì, un eventuale accompagnatore di età non inferiore a 18 anni, fatto salvo il caso dei legami di parentela di I grado (genitori/figli); l’accompagnatore soggiorna nella stanza doppia riservata all'ospite per un periodo non superiore a quello richiesto dall'ospite stesso.

Nelle Foresterie sono ospitati, in via temporanea e transitoria, gli studenti vincitori della selezione bandita per l'accesso alla Scuola Superiore di Studi Avanzati, di seguito denominati "assegnatari".

La Foresteria di via Volturno, 42 dispone di n. 18 stanze singole, n. 17 stanze doppie (di cui due affrescate), n. 2 minialloggi con 2 posti letto ciascuno, dotati di cucina ad uso esclusivo, di cui uno riservato ai diversamente abili. Tutte le stanze sono climatizzate e con servizio indipendente e sono dislocate su cinque piani. Su ogni piano è predisposta una zona soggiorno, dotata di angolo cottura, in comune con le altre stanze. Tutte le camere ed i minialloggi sono dotati di impianto telefonico, televisivo satellitare, collegamento ad Internet. La Foresteria dispone poi di una sala briefing (10 posti), dotata di attrezzature per proiezioni, una sala polifunzionale (30 posti), una sala TV, una sala lettura, una sala con due postazioni informatiche, un locale adibito ad emeroteca con accesso dal cortile esterno. Il servizio di reception è attivo tutti i giorni dalle ore 07.00 alle ore 23.00; Presso la struttura è garantito un presidio notturno operativo dalle 23.00 alle 07.00.

La Foresteria di via Nomentana, 118 presso Villa Mirafiori dispone di n. 1 stanza singola e n. 2 stanze doppie. Tutte le stanze sono climatizzate e con servizio indipendente e sono dislocate su un unico piano. E’ predisposta una zona soggiorno, dotata di angolo cottura, in comune con le altre stanze. Tutte le camere sono dotate di impianto telefonico, televisivo satellitare, collegamento ad Internet.

Prenotazioni e pagamenti

Visto il regolamento per l'utilizzo dell'edificio di via Volturno, emanato con Disposizione del Direttore Generale n° 4589/2019 del 16 dicembre 2019 , tutte le prenotazioni dovranno essere richieste dalla struttura Sapienza invitante  all'indirizzo foresteriasapienza@uniroma1.it, usando esclusivamente il modello scaricabile dalla sezione "Collegamenti", fino al termine della fase di beta testing della piattaforma di prenotazione on line a cura del Centro Infosapienza.  

Non potranno essere prese in considerazione richieste di prenotazioni prive di tale modulo. La conferma delle richieste avverrà tramite mail.

Il pagamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

a) tramite bonifico, fino a 5 giorni precedenti l’inizio del soggiorno, intestato a Sapienza Università di Roma: IBAN IT71 10200805227000400014148 Codice BIC SWIFT: UNCRITM1153, codice S.1001; il Centro di Spesa comunica il numero di mandato al seguente indirizzo di posta elettronica: Ragioneriaentrate@uniroma1.it; nel caso di bonifico effettuato dall’ospite, dovrà esserne prodotta copia congiuntamente all’avvenuto pagamento;

b) con carta di credito (esclusa American Express) o Pos fornendo le coordinate della carta stessa al momento della prenotazione;

c) nel caso di una struttura dell’Amministrazione Centrale Sapienza, con storno dal conto dell’Area richiedente a favore del conto A.C.13.02.060.010 Manutenzione Global Service per gestione strutture UA.S.001.DUF.APE.RES;

 d) per i docenti invitati dalla Sapienza (con pagamento del rimborso spese su fondi Sapienza) il costo del soggiorno è detratto dall'importo mensile lordo destinato al docente. La Sapienza emette, tramite il servizio di supporto, su modello fornito dal DEC, attestazione di avvenuto soggiorno;

e) nel caso di soggiorno per l'accompagnatore dell'ospite, il pagamento del maggior importo tra quello relativo alla stanza singola e quello relativo alla stanza doppia può essere effettuato a cura dell'ospite stesso, con le modalità già in uso e detta differenza sarà oggetto di fatturazione.

Il richiedente o la struttura di riferimento in caso di disdetta potrà cancellare gratuitamente la prenotazione dandone comunicazione, tramite mail (foresteriasapienza@uniroma1.it), fino a cinque giorni prima del soggiorno. In caso di disdetta da cinque giorni prima fino a tre giorni prima del soggiorno sarà dovuta una somma pari ad € 15,00 a titolo di rimborso costi per le spese di gestione amministrativa. In caso di mancata presentazione dell’ospite o di mancata disdetta nei termini sopra indicati, l’Amministrazione richiederà alla struttura/docente di riferimento il pagamento dell’importo dovuto per una notte di soggiorno per soggiorni fino a tre giorni, di tre notti per soggiorni di durata fino a sette giorni, per la metà del soggiorno per una durata superiore ai sette giorni.

Documentazione per la valutazione della qualità dei servizi

Scheda Rilevamento Servizio Prenotazioni Foresteria (.pdf)
Modulo Valutazione Gradimento e qualità dei servizi
Modulo per Reclami/Segnalazioni/suggerimenti

Video

Foresteria Sapienza from sapienzavp on Vimeo.

 

Portineria Foresteria
(info disponibilità camere)
(+39) 06 94362600

Mail Foresteria
(suggerimenti, reclami, prenotazioni)

foresteriasapienza

Capo Settore Residenze straniere e foresterie universitarie
Marzia Siniscalchi
(+39) 06 4991 0875 

Capo Settore Residenze italiane
Rita Patini
(+39) 06 4991 0128

 

 

Foresteria Sapienza
Indirizzo
via volturno 42
00185 - Roma Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002