Foresteria Sapienza

La Foresteria è destinata ad ospitare, nell’ambito dello svolgimento di attività istituzionali, professori, ricercatori, visiting professor/scientist, studenti borsisti, assegnisti, dottorandi, studenti, personale tecnico-amministrativo di altri Atenei italiani e stranieri ed autorità varie, in occasione di  conferenze o seminari di carattere nazionale o internazionale  o presenti per un periodo di studio o ricerca presso Sapienza o in occasione di stages e scambi culturali,  purché sulla base di un invito da parte di una struttura della Sapienza.

Avvisi

ripresa prenotazioni Foresteria via Volturno 42

Siamo lieti di informare che le prenotazioni riprenderanno regolarmente presso la Foresteria di Via Volturno 42, per i soggiorni a partire dal 1° Marzo, attraverso l'ordinaria procedura di prenotazione.

Le nostre foresterie

Villa Mirafiori, Via Nomentana 118

Via Volturno, 42

Nelle Foresterie è consentito ospitare un accompagnatore, di età non inferiore a 18 anni, fatto salvo il caso dei legami di parentela di I grado (genitori/figli); l’accompagnatore soggiorna nella stanza doppia riservata all'ospite per un periodo non superiore a quello richiesto dall'ospite stesso.

Prenotazioni e pagamenti

Visto il regolamento per l'utilizzo dell'edificio di via Volturno, emanato con Disposizione del Direttore Generale n° 4589/2019 del 16 dicembre 2019 , tutte le prenotazioni dovranno essere richieste dalla struttura Sapienza invitante  all'indirizzo foresteriasapienza@uniroma1.it, usando esclusivamente il modello scaricabile dalla sezione "Collegamenti".

La disponibilità delle stanze sarà indicata dal Settore dopo la ricezione del modulo correttamente compilato in tutte le sue parti.

Non potranno essere prese in considerazione richieste di prenotazioni prive di tale modulo. La conferma delle richieste avverrà tramite mail.

Si fa presente che per perfezionare l'iter di prenotazione è necessario inviare il modulo correttamente compilato almeno 7 giorni lavorativi prima del check-in dell'ospite. Il pagamento deve essere effettuato 5 giorni prima dell'inizio del soggiorno.

In mancanza della ricevuta di pagamento non sarà possibile autorizzare l'ingresso in Foresteria. 

Il pagamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

a) nel caso di pagamento a carico dell'ospite,  dovrà essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA (https://uniroma1.pagoatenei.cineca.it/frontoffice/home), come indicato nel modulo di prenotazione; 

b) nel caso di una struttura dell’Amministrazione Centrale Sapienza, con storno dal conto dell’Area richiedente a favore del conto A.C.13.02.060.010 Manutenzione Global Service per gestione strutture UA.S.001.DUF.ARPS.UGI;

c) per i docenti invitati dalla Sapienza (con pagamento del rimborso spese su fondi Sapienza) il costo del soggiorno è detratto dall'importo mensile lordo destinato al docente. La Sapienza emette, tramite il servizio di supporto, su modello fornito dal DEC, attestazione di avvenuto soggiorno;

d) nel caso di soggiorno per l'accompagnatore dell'ospite, il pagamento del maggior importo tra quello relativo alla stanza singola e quello relativo alla stanza doppia può essere effettuato a cura dell'ospite stesso, con le modalità già in uso e detta differenza sarà oggetto di fatturazione.

Il richiedente o la struttura di riferimento in caso di disdetta potrà cancellare gratuitamente la prenotazione dandone comunicazione, tramite mail (foresteriasapienza@uniroma1.it), fino a cinque giorni prima del soggiorno. In caso di disdetta da cinque giorni prima fino a tre giorni prima del soggiorno sarà dovuta una somma pari ad € 15,00 a titolo di rimborso costi per le spese di gestione amministrativa. In caso di mancata presentazione dell’ospite o di mancata disdetta nei termini sopra indicati, l’Amministrazione richiederà alla struttura/docente di riferimento il pagamento dell’importo dovuto per una notte di soggiorno per soggiorni fino a tre giorni, di tre notti per soggiorni di durata fino a sette giorni, per la metà del soggiorno per una durata superiore ai sette giorni.

Mail Foresteria
(suggerimenti, reclami, prenotazioni)

foresteriasapienza

Capo Settore residenze universitarie italiane, straniere e foresterie
Rita Patini
(+39) 06 4991 0128

Staff 

Michela Picchi  (+39) 06 4991 0403
Emauele Battisti  0649910774

Orario d'ufficio 

dal lunedì al giovedì 8.00 - 15.50 

il venerdì 8.00 - 14.00

Indirizzo Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002