Settore Archivio storico

Corridoio di un archivio

I compiti istituzionali della struttura sono volti alla salvaguardia, alla tutela, alla valorizzazione e promozione del patrimonio storico documentale, attraverso le attività di: censimento, schedatura riordino e inventariazione del  patrimonio documentale; recupero e gestione del materiale prodotto dalle diverse strutture dell’Amministrazione centrale divenuto documentazione storica  e quindi destinata alla conservazione perenne; realizzazione di un sistema informatico impostato secondo corrette regole archivistiche, destinato ad agevolare la fruibilità  della documentazione da parte di docenti, studiosi e studenti.

 

Per la consultazione e la riproduzione dei documenti dell’Archivio storico è necessario attenersi alle disposizioni generali del D.Lgs n. 42/2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio, e al Regolamento interno (Pdf) emanato con D.R. n. 1175 del 7.04.2011.
Ogni studioso è tenuto a rispettare le norme contenute nei codici di deontologia per la ricerca a scopi storici e a scopi statistici o scientifici, i cui testi possono essere richiesti al personale d'Archivio.

La  consultazione sarà possibile presentando domanda su predisposto modulo (Pdf), dal lunedì al giovedì dalle ore  9:00 alle ore 13:00, il venerdì  dalle ore 9:00 alle ore 12:00 previo appuntamento.

 

Area Affari Istituzionali

Ufficio Affari Generali Protocollo e Archivi

Settore Archivio storico

Capo Settore
Carla Onesti
T (+39) 06 4969.3217

Staff
Eddy Olmo Denegri
T (+39) 06 4969.3219

Enrico Ranieri
T (+39) 06 4969.3212

Ada Ungheri
T (+39) 06 4969.3213

Fax
(+39) 06 4969.3213

Email
settorearchiviostorico

 

 

Sedi

Piazzale Aldo Moro, 5
Ingresso Via De Lollis
Palazzina alloggi dei Custodi
Piano rialzato, interno 2

mappa

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002