Trasparenza
Ai sensi del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm. ii, recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, la Sapienza:
- garantisce il principio di accessibilità dei dati e dei documenti detenuti allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini;
- promuove la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa;
- favorisce forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
A tal fine è presente, nella home page, la Sezione “Amministrazione trasparente”, al cui interno sono pubblicati i dati, le informazioni e i documenti ai sensi della normativa vigente.
Le pubblicazioni sono effettuate assicurando:
- l'integrità e la completezza nonché la conformità ai documenti originali in possesso dell'Amministrazione;
- la tempestività e il costante aggiornamento;
- la semplicità di consultazione e la comprensibilità;
- la facile accessibilità e la riutilizzabilità.
I Dirigenti dell'Amministrazione Centrale nonché i Responsabili delle Facoltà, dei Dipartimenti e dei Centri di servizi, di ricerca e servizi e interdipartimentali di ricerca, garantiscono il tempestivo e regolare flusso delle informazioni da pubblicare ai fini del rispetto dei termini stabiliti dalla legge.
La Legge n.190/2012 ha previsto che in ogni amministrazione pubblica sia individuato il Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza di Ateneo, che svolge stabilmente un'attività di controllo sull'adempimento, da parte dell'Amministrazione, degli obblighi di pubblicazione vigilando sulla completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonché segnalando all'organo di indirizzo politico, all'Organismo indipendente di valutazione (OIV), all'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) e, nei casi più gravi, all'ufficio di disciplina, i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione.
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di Ateneo, nominato su designazione del Consiglio di amministrazione, è il Dott. Fabrizio De Angelis, i cui dati di contatto sono i seguenti:
T (+39) 4991 0216
Email: rpct@uniroma1.it
La trasparenza dell’azione amministrativa è garantita anche dall’istituto dell’accesso civico, disciplinato all’art. 5 del d.lgs. 33/2013, nella forma dell’accesso civico “semplice” e accesso civico generalizzato”.
Ogni informazione relativa all’istituto è consultabile alla seguente pagina: https://web.uniroma1.it/trasparenza/accesso-civico-0