TRIQUETRA
TRIQUETRA-Toolbox for assessing and mitigating Climate Change risks and natural hazards threatening cultural heritage
ID Call: HORIZON-CL2-2022-HERITAGE-01-08 Effects of climate change and natural hazards on cultural heritage and remediation
Ruolo di Sapienza nel progetto: Other beneficiary
Responsabile scientifico per Sapienza: Salvatore Martino
Dipartimento: Centro di ricerca previsione, prevenzione e controllo dei rischi geologici
Data inizio progetto: 01/01/2023
Data fine progetto: 31/12/2026
Abstact del progetto:
Il progetto TRIQUETRA parte dal presupposto che il patrimonio culturale, comprensivo di tutti gli aspetti materiali e immateriali della società e della sua tradizione storica, possa modellare l'individuo e la società stessa, fornendo prove di eventi passati e contribuendo al benessere presente attraverso il coinvolgimento con essi. Comprendere le sfide affrontate nel tempo dal patrimonio culturale è, dunque, un importante obiettivo se esso deve essere conservato e tramandato alle generazioni future.
In tal senso, il progetto TRIQUETRA ha come specifica finalità tecnica lo studio delle complesse interazioni fisico-chimiche e meccaniche esistenti tra le componenti archeologiche del patrimonio monumentale e gli elementi naturali che si esprimono, a loro volta, attraverso i processi naturali (tra i quali le piogge, le mareggiate, il vento, i cicli termici diurni e stagionali, i terremoti, le frane, etc.). Tali processi naturali possono divenire causa di un danneggiamento nel tempo del patrimonio archeologico comportando, di conseguenza, una sua graduale perdita. La durabilità e la preservazione delle emergenze archeologiche non può, dunque, prescindere dalla loro contestualizzazione in un ambito territoriale ed ambientale, la cui dinamica è scandita da processi geologici e geomorfologici che modellano il paesaggio e lo modificano sia nel tempo che nello spazio.
Nell'ambito del progetto TRIQUETRA, "Sapienza" curerà la modellazione geologico-tecnica ed il monitoraggio multi-parametrico e multi-sensoristico delle falesie costiere delle isole di Ventotene e Santo Stefano (Italia) e dell'isola di Egina (Grecia) nonché delle pareti in roccia che delimitano la rupe dell'insediamento Neolititico di Coirochoitia (Cipro) interessate da frane che minacciano le ivi presenti aree archeologiche.
Per il sito di Ventotene e Santo Stefano, "Sapienza" curerà anche lo studio archeologico del sito e, in particolare, le analisi di degradazione e durabilità delle emergenze archeologiche di età romana (Villa di Giulia, Porto romano, Peschiere romane, cisterne romane) ivi presenti, per giungere ad un progetto di preservabilità, compatibile con i processi geologici che insistono nell'area.