Ufficio Speciale Prevenzione Protezione e Alta Vigilanza
L’Ufficio Speciale Prevenzione Protezione e Alta Vigilanza è la struttura, unica per tutto l’Ateneo, nell’ambito della quale sono svolte, a supporto dei molteplici Datori di Lavoro di Sapienza, sia le attività finalizzate alla prevenzione e protezione dai rischi per la salute e sicurezza sul lavoro, sia le attività di Alta Vigilanza sulla corretta applicazione di quanto previsto dal Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza dell’Ateneo.
In tale Ufficio infatti è incardinato il Settore Audit e Sistema di Gestione e a esso afferiscono amministrativamente i 5 Servizi di Prevenzione e Protezione di Ateneo, e il Settore Amministrativo per la Sicurezza.
Al Settore Audit e Sistemi di gestione (SASG) è assegnato il compito di formalizzare il Modello di organizzazione e di gestione inspirato all’art. 30 D.Lgs 81/2008 e il relativo “Manuale della sicurezza” sia il Sistema di Gestione per la salute e Sicurezza sul Lavoro di Ateneo.
Il settore amministrativo per la sicurezza (SAS) svolge le attività amministrative ed effettua gli acquisti dell’Ufficio, e inoltre fornisce assistenza amministrativa a tutti gli altri Uffici della Sicurezza.
Afferiscono amministrativamente a questo Ufficio anche i 5 Servizi di Prevenzione e Protezione di Ateneo (SPP), che svolgono tutte le attività assegnate dal D.Lgs. 81/08 in materia di prevenzione e protezione dai rischi nei luoghi di lavoro, tra i quali in particolare:
- individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi, all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro e all’elaborazione e aggiornamento dei relativi documenti e delle relazioni tecniche di valutazione dei rischi specifici avvalendosi, eventualmente, della consulenza di esperti qualificati interni o esterni all’Università;
- elaborazione, per quanto di competenza, le misure protettive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure;
- elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività;
- proposta di programmi di informazione e formazione;
- partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di sicurezza indetta dal la Rettrice Rettore;
- messa a disposizione dei lavoratori delle informazioni di cui all’articolo 36 della Legge.
- elaborazione e aggiornamento dei piani di emergenza e le planimetrie delle vie di fuga per tutti gli edifici dell’Ateneo.
Ciascun Servizio di Prevenzione e Protezione è associato ad una specifica Area Omogenea di Rischio (SPP)
W002.1 rev 01 del 20.01.2023
Capo Ufficio
Leandro Casini
T (+39) 06 4969 4176 (int. 34176)
T (+39) 06 4969 4183 (int. 34183)
Staff Tecnico e Amministrativo
T (+39) 06 4969 4158 (int. 34158)
T (+39) 06 4969 4183 (int. 34183)
Città Universitaria
P.le Aldo Moro, 5 – 00185 Roma
edificio CU016 - Ortopedia
piano I - Stanza 101/102