Settore Amministrativo per la Sicurezza
Il Settore Amministrativo per la Sicurezza (SAS) cura le pratiche amministrative necessarie per le attività istituzionali dell'Ufficio Speciale Prevenzione e Protezione, previste dalla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e dal Regolamento per il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro dell’Università di Roma “La Sapienza” (D.R. 1457/2015), nonché dalle Disposizione Direttoriali concernenti l’organizzazione degli Uffici della Sicurezza, con particolare riferimento alle procedure di acquisto di servizi e forniture e alla gestione dei contratti di consulenza a supporto dei Servizi di Prevenzione e Protezione di Ateneo.
Il Settore fornisce, inoltre, assistenza amministrativa agli altri Uffici della Sicurezza, quali il Centro di Medicina Occupazionale, il Laboratorio Chimico della Sicurezza e l'Esperto di Radioprotezione per le radioprotezioni.
Attività del Settore Amministrativo per la Sicurezza
SAS si occupa di predisporre i Decreti Rettorali relativi a:
- indizione procedure comparative per prestazioni professionali;
- approvazione atti procedure conferimento incarichi professionali;
- impegni di spesa;
- acquisti degli Uffici della Sicurezza;
- trasferimento fondi a Centri di spesa e Aree Sapienza;
- stipula di accordi e convenzioni;
- proroghe di accordi, convenzioni, incarichi e contratti (ove previste);
- incarichi da conferire a personale Sapienza (es. RUP);
e inoltre svolge le seguenti attività:
- predisposizione verifiche preliminari per affidamento incarichi professionali e relativa pubblicazione;
- preparazione contratti di prestazioni professionali;
- adempimenti in materia di trasparenza e di trattamento dati;
- aggiornamento dell’Anagrafe delle prestazioni (PerlaPA);
- assistenza agli Uffici della Sicurezza per l’elaborazione delle richieste di acquisto di servizi e forniture;
- raccolta dati e predisposizione del Budget Preventivo e del Budget Consuntivo degli Uffici della Sicurezza e relativo inserimento in UBudget;
- gestione fatture e parcelle degli Uffici della Sicurezza;
- inserimento nel portale “Amministrazione Trasparente” delle attività del Settore Amministrativo per la Sicurezza (anticorruzione e accesso agli atti);
- attività relative alla Privacy;
- assistenza ai RUP degli Uffici della Sicurezza.
In merito al trasferimento di fondi per la Salute e Sicurezza a Centri di Spesa e Aree, SAS effettua controlli a campione sul corretto utilizzo dei fondi assegnati.
W002.1.3 rev 01 del 01.08.2022
Capo Settore
T (+39) 06 4969 4185 (int. 34185)
Staff
T (+39) 06 4969 4157 (int. 34157)
T (+39) 06 4969 4166 (int. 34166)
Città Universitaria
P.le Aldo Moro, 5 – 00185 Roma
Edificio CU016 - Ortopedia
piano I