Unipharma-Graduates (Erasmus+)

ll Consorzio è coordinato da Sapienza Università di Roma e sono università partner l’Università degli Studi di Roma Tre, Università degli Studi  di Roma Tor Vergata, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna,  Università degli Studi di Catania,  Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Padova e Università degli Studi di Siena.
Il Consorzio annualmente mette a disposizione di studenti e dottorandi iscritti presso una delle Università partner del Consorzio Unipharma-Graduates delle borse di mobilità per lo svolgimento di tirocini presso centri di ricerca europei del settore chimico, farmaceutico, farmacologico, biologico e biotecnologico.

NEWS:
Bando di selezione Unipharma - Graduates anno accademico 2019-2020 e allegati

Sono a disposizione per l'a.a 2019/2020, n. 30 borse di mobilità per studenti e 20 per dottorandi

Le domande devono essere inviate entro il 30 settembre 2019 - ore 14.00.
Per la candidatura e i requisiti leggere attentamente il nuovo Bando di selezione:
Erasmus+ Programme - Student Mobilty for Traineeship - Progetto Unipharma-Graduates anno accademico 2018/2019 (Bando e all. 1 Letter of Acceptance).
Per informazioni scrivere a: upg@uniroma1.it

 

DESTINATARI

Il tirocinio è destinato a:
1) Studenti iscritti all’ultimo anno o successivi sino al secondo fuori corso presso una delle università partner, afferenti ad un corso di studi nelle seguenti classi di laurea magistrale:
• LM 6 Biologia
• LM 7 Biotecnologie Agrarie
• LM 8 Biotecnologie Industriali
• LM 9 in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche
• LM 13 Farmacia e Farmacia Industriale
• LM 54 Scienze Chimiche
• LM 71 Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale
2) Dottorandi regolarmente iscritti ad un corso di dottorato nel settore chimico, biologico, biotecnologico, farmaceutico o farmacologico presso una delle università partner.

 

SEDE DEL TIROCINIO

Studenti
Il tirocinio potrà essere svolto presso uno dei centri di ricerca europei, sia privati che pubblici, partner del progetto L’elenco dei partner attuali del progetto è disponibile sul sito www.unipharmagraduates.it.
Dottorandi
La sede di svolgimento del tirocinio dovrà essere individuata dal candidato. La sede di tirocinio dovrà essere un ente ospitante pubblico o privato nel settore di riferimento del progetto, in uno dei Paesi partecipanti al Programma (gli attuali 28 Stati membri dell’Unione Europea; i paesi dello Spazio Economico Europeo: l’Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia; i paesi in via di adesione: la Turchia). Una volta individuata la sede di tirocinio, il candidato dovrà richiedere all’organizzazione ospitante una Letter of Acceptance . Una copia scansionata dell’ Letter of Acceptance  sottoscritta dall’ente ospitante potrà essere caricata in fase di candidatura, oppure essere consegnata in occasione del colloquio.
Il possesso della  Letter of Acceptance costituirà titolo preferenziale nella formulazione della graduatoria. Il candidato che non disponesse di una sede ospitante alla data del colloquio di selezione potrà comunque presentare la candidatura.

 

CONTRIBUTI AGGIUNTIVI COMUNITARI PER STUDENTI CON ESIGENZE SPECIALI

In caso di assegnazione da parte del MIUR di un cofinanziamento ex lege 183/87, sarà possibile assegnare ulteriori contributi di mobilità e/o un contributo aggiuntivo, il cui importo e le modalità di accesso al contributo, saranno resi noti ai beneficiari.
Eventuali incompatibilità con altri contributi erogati dall’Ateneo di appartenenza dovranno essere verificati dal candidato con il proprio Ateneo.

INTEGRAZIONE PER STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI
Al fine di consentire una più ampia partecipazione alla mobilità da parte degli studenti, l’Agenzia Nazionale Indire Erasmus+ eroga dei fondi destinati ai fabbisogni speciali nei confronti degli studenti diversamente abili.
Gli studenti, rientranti in tale categoria, sono tenuti a comunicare la loro situazione di disabilità, sia in fase di candidatura sia in fase di accettazione qualora assegnatari di mobilità. 
Gli assegnatari potranno reperire informazioni circa l’eventuale finanziamento comunitario in corso d’anno alla pagina web:
http://www.uniroma1.it/erasmus/studenti-students/erasmus-studenti-diversamente-abili 

 

Area per l'internazionalizzazione

upg@uniroma1.it

Navigazione interna

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002