Big Data. Statistical Methods for the Knowledge Society

ID : 
29034
Course type : 
Master
Accademic year : 
2020/2021
Degree level : 
M2
Length : 
annuale
Tuition fee : 
6000
CFU : 
60

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. 

Nel Piano Formativo, troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.

Hai tempo fino al 15 gennaio 2021 per iscriverti!

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

Educational goals

Obiettivi formativi Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato all'acquisizione di conoscenze sui Big Data attraverso l’utilizzo di metodi e tecniche di analisi statistica altamente professionali e di valorizzare l’informazione già disponibile proveniente da basi di dati di fonti diverse. L’utilizzo dei Big Data è infatti diventato strategico nella società dell’informazione, nella quale il ruolo della conoscenza assume, dal punto di vista economico, sociale e politico, una centralità fondamentale, fondando la propria crescita e competitività sul sapere, la ricerca e l’innovazione. L’utilizzo dei Big Data richiede a tal fine il potenziamento e il miglioramento del livello qualitativo di molte fonti già esistenti, nonché l’individuazione di nuove metodologie di raccolta dati e di integrazione tra basi di dati e indagini statistiche, attualmente ancora in uno stato embrionale di sviluppo. Particolare attenzione sarà dedicata ai metodi di data collection, dalla raccolta manuale a quella automatica e all’uso degli Open Data nella Pubblica Amministrazione. L’utilizzo integrato dei Big Data con le altre fonti statistiche sopra indicate sarà orientato: a) a fini esplicativi, per lo studio di trend e processi di trasformazione in atto a livello demografico, socio-economico e sanitario; b) a fini previsivi, per lo studio delle decisioni aziendali, della Pubblica Amministrazione e dei policy makers; c) a fini valutativi, per l’analisi dell’impatto di scelte di investimento in ambito aziendale, della Pubblica Amministrazione e politico.

Director

Fiorenza Deriu

Department
Scienze statistiche
Phone contacts

(-39) 06 49255302; (+39) 06 49255330

Faculty
Facoltà di Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica
Location
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002