Master URBAM – L' urbanistica nell’amministrazione pubblica: Management della città e del territorio

URBAM - URBAN PLANNING FOR PUBLIC ADMINISTRATION

ID : 
04501
Course type : 
Master
Academic year : 
2022/2023
Degree level : 
M2
Length : 
Annual
Tuition fee : 
3500
CFU : 
60

Informazioni

Master INPS Executive - attesa assegnazione borse

Il Master è candidato come MASTER INPS EXECUTIVE 2022-2023, in quanto finalizzato a garantire alta formazione e aggiornamento professionale qualificato ai dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Attraverso suddetta candidatura, il Master ha fatto richiesta di alcune borse di studio, riservate ai dipendenti pubblici, a copertura totale o parziale della quota di iscrizione a questo Master. La disponibilità delle borse di studio sarà resa nota sul sito INPS nei prossimi mesi. 

I dipendenti pubblici potranno concorrere all'ottenimento di una delle borse di studio secondo le procedure che saranno illustrate nel bando MASTER INPS EXECUTIVE 2022-2023 di prossima pubblicazione sul sito INPS solo dopo che avranno presentato regolare domanda di ammissione a questo Master, come indicato nel Bando Sapienza e nelle istruzioni “Come iscriversi”.

Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 31 gennaio 2023.

La prova selettiva è stata rinviata in data venerdì 10 febbraio 2023, verrà svolta nei tempi, luoghi e modalità descritti nell’allegato “Come iscriversi”

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. 

Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

Educational goals

Il Master propone un percorso formativo finalizzato a:
- rispondere alla domanda di alta formazione tecnico-scientifica e professionale nell’ambito della pianificazione e gestione delle trasformazioni urbane e territoriali, comprendendovi le relative valenze ambientali e paesaggistiche, e in generale con puntuale attenzione alla sostenibilità, allo sviluppo socio-economico ed ai processi partecipativi;
- indirizzare questa formazione in modo tale da accrescere anche la capacità propositiva] per ciò che riguarda l’attuazione delle politiche e dei programmi nazionali e comunitari da parte dell’Amministrazione pubblica e/o in forma congiunta tra pubblico e privato.
Obiettivo generale del Master URBAM è formare tecnici, o accrescerne le competenze quando già esperti, affinché operino attivamente – all’interno della PA o per conto di altri soggetti aventi titolo – nei processi di pianificazione urbanistica e territoriale e nell’attuazione dei relativi piani, programmi e interventi, secondo le diverse forme disponibili di cooperazione tecnico-disciplinare tra PA ed altri enti pubblici e/o soggetti privati, a livello locale, regionale e nazionale, nonché con organismi internazionali per quanto riguarda politiche e programmi che lo prevedano 

Director

Saverio Santangelo

Department
Pianificazione, design, tecnologia dell'architettura
Phone contacts

(+39) 0649919019, (+39) 0649919083

Faculty
Facoltà di Architettura
Location
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002