Governo e strategie della ricerca

L'impegno di Sapienza per la ricerca

Sapienza si impegna a consolidare il suo ruolo di polo di eccellenza scientifica attraverso una solida governance, focalizzata sul sostegno alla ricerca, l’eccellenza scientifica, la competitività internazionale, la creazione di valore pubblico e la responsabilità sociale e attraverso strategie proattive per rispondere alle sfide del contesto nazionale ed europeo.

Le strategie dell’Ateneo si fondano su alcuni principi cardine trasversali, illustrati nel documento sulle Politiche di Ateneo per la Ricerca e l’Innovazione, coerentemente con le finalità del Piano Strategico di Ateneo e dello Statuto:

  • HR Excellence in Research: Sapienza ha ottenuto questo riconoscimento dalla Commissione Europea (dal 2020), aderendo pienamente ai principi della Carta Europea dei Ricercatori per promuovere un reclutamento aperto, meritocratico e inclusivo.
  • Etica della ricerca: l’impegno per una ricerca etica, sicura e responsabile è una delle priorità dell’Ateneo che ha adottato un sistema strutturato di “governance etica” con la finalità di promuovere e garantire il rispetto dei principi di responsabilità sociale.
  • Integrità della ricerca: Sapienza considera l'integrità come pilastro della ricerca scientifica. Per assicurarla, l'Ateneo implementa norme, reti e meccanismi specifici che garantiscono che ogni attività sia condotta con onestà, rigore, obiettività, chiarezza e senso di responsabilità sociale.
  • Sapienza per l'Open Access: l'Ateneo sostiene fermamente il principio dell'accesso aperto per massimizzare la visibilità e l'impatto della produzione scientifica. 
  • Qualità della ricerca: l'Ateneo ha un ruolo centrale nel coordinamento delle procedure di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), sia a livello istituzionale che dipartimentale, nonché di altre iniziative di rilievo come i "Dipartimenti di eccellenza 2023-2027". Parallelamente, Sapienza supporta attivamente la comunità accademica nella ricerca di finanziamenti, mettendo a disposizione strumenti interni che garantiscono un costante aggiornamento sui bandi disponibili.

 

 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002