Review Report (in Italian)
Il Riesame è un atto essenziale del Sistema di Assicurazione Qualità: è un processo programmato e applicato con cadenza prestabilita dall'istituzione o da una sua articolazione interna per valutare l'idoneità, l'adeguatezza e l'efficacia della propria azione, al fine di mettere in atto tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.
Il Rapporto di Riesame del Corso di Studio viene redatto dalla Commissione di Gestione dell’Assicurazione Qualità (CGAQ) del Corso di Studio come previsto dal DM 47/2013 e deve essere formalmente approvato dall’organo collegiale periferico responsabile della gestione del Corso di Studio e con poteri deliberanti (Consiglio di Corso di Studio, Consiglio d’Area, Consiglio d’Area Didattica, Consiglio di Dipartimento, Consiglio di Facoltà).
A livello di Corso di studio il Presidio Qualità opera avendo come riferimento la Commissione di Gestione dell’Assicurazione Qualità (CGAQ) del Corso di Studio come previsto dal DM 47/2013.
Il Team Qualità ha suggerito ai Corsi di Studio di costituire le CGAQ coinvolgendo:
- 2-3 professori già impegnati nelle precedenti attività sviluppate a partire dal 2005 con il PerCorso Qualità Sapienza e/o nell’attività di Primo Riesame relativo all’A.A. 2011-12;
- il manager didattico del Corso di Studio se presente e/o altro personale Tecnico-Amministrativo coinvolto in attività di management didattico del corso;
- una rappresentanza degli studenti in conformità a quanto previsto dalle ESG europee.
Ciascun Corso di Studio nell’ambito della sua autonomia e del modello organizzativo adottato dalla Facoltà/Dipartimento di riferimento potrà poi istituire Commissioni/Gruppi di Lavoro per meglio sviluppare le attività di autovalutazione, riesame e miglioramento previste dal Sistema AVA.