1. Benefici e condizioni
Questa agevolazione prevede una quota per l’iscrizione al corso di studio pari a 30 euro, solo per l’anno corrente, a cui si aggiungono la tassa regionale (140 euro) e il bollo (16 euro) ed è attribuita se non hai diritto a riduzioni maggiori (art. 44, 56, 57).
La Rettrice può decidere di autorizzare un esonero anche parziale sul contributo dovuto.
Questa agevolazione può essere attribuita solo dalla Rettrice, in via del tutto straordinaria, se soddisfi le seguenti condizioni:
- hai un’iscrizione in corso per l’a.a. 2025-2026 ad anni successivi al primo;
- hai sostenuto almeno un esame nell’anno accademico 2024-2025;
- ti trovi in una particolare e comprovata situazione di disagio economico, attestata da un valore Isee per il diritto allo studio universitario non superiore a 13.000 euro.
Puoi avere l’esonero rettorale una sola volta in una carriera di studio.
Non puoi avere l’esonero rettorale se produci redditi in Paesi esteri perché, non presentando la dichiarazione Isee per il diritto allo studio, non è possibile verificare il requisito delle condizioni economiche disagiate.
2. Procedura
Per richiedere la concessione straordinaria dell'esonero rettorale segui la procedura descritta alla pagina https://www.uniroma1.it/it/node/28758 , allegando la documentazione che attesta la situazione di disagio economico.
La Segreteria, dopo le verifiche, genera bollettino per il versamento del contributo agevolato.
3. Scadenze
La domanda va presentata entro il 6 novembre 2025.