Elezioni CUN 2021
Il Ministero dell’Università e della Ricerca, con Ordinanza Ministeriale del 9 ottobre 2020 n.747, ha indetto le votazioni per l’elezione, nel Consiglio Universitario Nazionale, di:
- n. 1 professore di I fascia;
- n. 1 professore di II fascia;
- n. 1 ricercatore.
Per ciascuna delle seguenti aree scientifico disciplinare:
- 01 - (Scienze matematiche e informatiche)
- 02 - (Scienze fisiche)
- 04 - (Scienze della terra)
- 06 - (Scienze mediche)
- 08 - (Ingegneria civile e architettura)
- 11 - (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche)
- 14 - (Scienze politiche e sociali).
Sono indette, altresì, le votazioni per l’elezione di:
- n. 1 ricercatore dell’area scientifico disciplinare 12 (Scienze giuridiche).
Affluenza alle urne e risultati scrutinio
Dati dell'affluenza del Seggio n. 54 (Sapienza a Atenei aggregati)
Dati dell'affluenza al 27.01.2021
Dati dell'affluenza al 01.02.2021
Elenchi degli aventi diritto al voto
Sul sito del MUR (http://elezionicun.miur.it) sono stati pubblicati in data 16 novembre 2020 gli elenchi provvisori dei professori di prima fascia, dei professori di seconda fascia e dei ricercatori in servizio al 1° novembre 2020, aventi diritto al voto distinti per collegi elettorali.
Entro il 24 novembre 2020, gli interessati possono proporre opposizione al Rettore che deciderà entro il 30 novembre 2020, comunicando al CINECA le eventuali modifiche da apportare.
Il CINECA pubblicherà in rete, il giorno 4 dicembre 2020, gli elenchi definitivi che faranno fede ai fini della determinazione dell'elettorato attivo.
Candidature
Le candidature saranno formalizzate dagli interessati secondo gli schemi pubblicati sul sito sul sito del MUR (http://elezionicun.miur.it) nella sezione allegati di questa pagina.
Le dichiarazioni di candidatura, sottoscritte dai candidati e autenticate dal delegato del Rettore, dovranno essere presentate presso gli uffici nel periodo 4 – 15 dicembre 2020 previo appuntamento da richiedere all’ufficio elettorale tramite mail (ufficioelettorale@uniroma1.it).
Le dichiarazioni di candidatura possono essere prodotte automaticamente dagli interessati all'interno del proprio sito personale riservato all'indirizzo https://loginmiur.cineca.it fermo restando l'obbligo di presentare tale dichiarazione sottoscritta e autenticata dal Rettore (o dal suo delegato) al proprio Ateneo di appartenenza che provvederà per il tramite dei propri uffici amministrativi a trasmetterle al CINECA entro il 18 dicembre 2020, che provvederà a pubblicarle il 22 dicembre 2020 nel portale dedicato https://elezionicun.miur.it/php5/candidature.php?pag=CA.
Procedura di voto
Le votazioni, in accordo alla successiva Ordinanza Ministeriale n. 9 del 8 gennaio 2021, si terrannno dal 20 gennaio al 3 febbraio 2021 in accordo al seguente CALENDARIO
Per accedere alla Città Universitaria, è necessario compilare il modulo online di autocertificazione le cui istruzioni si trovano al seguente link: https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-2-procedure-di-accesso-alle-sedi-delluniversita
Il 3 febbraio 2021, alla conclusione della votazione, si insedierà la Commissione Elettorale Centrale che procederà alle operazioni di scrutinio, le quali saranno pubbliche.
Al completamento di tutte le operazioni, i risultati saranno pubblicati in rete.
A parità di voti prevarrà il più anziano nel ruolo e, in caso di ulteriore parità, il candidato più anziano per età.
Simulatore di voto elettronico
Il Cineca ha reso disponibile un applicativo in formato Java che permette di simulare il voto in modalità elettronica.
Per utilizzare il simulatore e prendere visione della documentazione della procedura di voto seguire le indicazioni contenute nella pagina https://elezionicun.miur.it/php5/votazioni.php?pag=VO.