
Agenda globale per la sicurezza e il disarmo a un bivio
Il 15 giugno 2022 presso l'Accademia dei Lincei si terrà un evento speciale del ciclo di incontri Colloquia on Science Diplomacy, dedicato al tema estremamente attuale della sicurezza e della pace, dal titolo Agenda Globale per la sicurezza e il disarmo a un bivio: un mondo frammentato o un futuro coeso?
All'iniziativa interverrà con una lectio magistralis Izumi Nakamitsu, sottosegretario generale delle Nazioni Unite e alto rappresentante per il disarmo. Gli indirizzi di saluto saranno tenuti da Roberto Antonelli, presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei e da Ettore Francesco Sequi, segretario generale del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
Dopo la lezione magistrale si terrà una tavola rotonda, moderata da Wolfango Plastino, coordinatore dei Colloquia on Science Diplomacy, alla quale parteciperanno, oltre a Nakamitsu, Marie-Louise Nosch della Royal Danish Academy of Sciences and Letters e Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica, già presidente dei Lincei e docente Sapienza.
L‘evento sarà trasmesso in diretta da Rai Cultura con la traduzione simultanea in italiano.
Per i dettagli consultare il programma della singola iniziativa sul sito dell'Accademia nazionale dei Lincei.