computer portatile

Software gratuito

La Sapienza mette a disposizione della comunità universitaria numerose risorse software gratuite, sia per l'uso quotidiano del computeri sia per utilizzi specialistici nelle attività di ricerca e di didattica

Servizio distribuzione software

Il Servizio distribuzione del software per la ricerca e la didattica (Dsrd) si propone di ridurre i costi e semplificare le modalità di acquisizione del software didattico e scientifico da parte delle strutture dell'Ateneo, offrendo un supporto di coordinamento e facendosi carico della stipula di accordi tra l'Ateneo e i produttori o fornitori di software nei casi in cui sussistono condizioni favorevoli.
In quest’ambito rientrano anche particolari accordi con alcuni produttori rivolti alla distribuzione gratuita di software agli studenti del nostro Ateneo e all'offerta di servizi connessi all'utilizzo dei software stessi.
Il link ai servizi risuterà irraggiungibile se non collegati alla rete di Ateneo, in caso di necessità di download dall'esterno contattare il servizio di distribuzione software all'indirizzo licenze.campus@uniroma1.it.
Vai alla pagina

 

Pacchetto Matlab e Simulink

Studenti, ricercatori e docenti dell'Ateneo possono accedere gratuitamente ai software specializzati MathWorks, in particolare a MATLAB e Simulink e più di 80 toolbox, utili per l'interfacciamento di strumenti, l'automazione, la robotica, la simulazione di modelli matematici e tecnologici e di sistemi fisici, l'analisi di big data e molteplici applicazioni scientifiche. 
Studenti, ricercatori e docenti possono effettuare un numero illimitato di attivazioni e possono scaricare la loro licenza individuale direttamente attraverso il Portale MATLAB per dispostivi personali, sia in università che all'esterno.
Sono previste anche reti per aule didattiche e cluster. Contattare il servizio di distribuzione software licenze.campus@uniroma1.it per maggiori informazioni.
Vai alla pagina
Vai al Portale MATLAB

 

Pacchetto Microsoft Office gratuito per la comunità universitaria

La Sapienza mette a disposizione gratuitamente Microsoft Office a tutti gli studenti iscritti e al personale docente e tecnico-amministrativo. Office 365 include le versioni più recenti di Word, Excel, PowerPoint, OneNote e molto altro. 
Vai alla pagina

 

Wolfram Mathematica

La comunità universitaria della Sapienza può installare gratuitamente Wolfram Mathematica desktop senza limiti su tutti i computer del personale, dei laboratori e sui laptop degli studenti.
Da oltre 30 anni Wolfram Mathematica è un punto di riferimento nell'ambito del software tecnico e fornisce un affidabile ambiente di calcolo per milioni di innovatori, educatori, studenti e ricercatori in tutto il mondo.
Il link ai servizi risulterà irraggiungibile se non collegati alla rete di Ateneo, in caso di necessità di download dall'esterno contattare il servizio di distribuzione software all'indirizzo licenze.campus@uniroma1.it.
Vai alla pagina

 

Antivirus (solo per il personale dipendente della Sapienza) 

Docenti e personale tecnico amministrativo dell'Ateneo possono scaircare gratuitamente l'antivirus Kaspersky Endpoint Security 11.
Le chiavi per l'attivazione del prodotto sono prelevabili dalla pagina dei software di Ateneo e sono disponibili per i prodotti Desktop e Server.Le v
Per il download del software si dovrà scegliere fra le versioni previste per i diversi sistemi operativi prelevandole dal Portale Kaspersky.
Vai alla pagina
Vai al Portale Kaspersky

 

 

 

 

 

 

 

 

 


© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002