Residenza complesso ex Regina Elena
Il complesso, prospiciente la Città Universitaria, è stato individuato quale sede della Scuola Superiore di Studi Avanzati, i cui studenti sono al momento ospitati presso la Foresteria di Via Volturno 42.
La Scuola di Studi Avanzati, finalizzata al progresso della scienza e alla valorizzazione di giovani tramite percorsi formativi di alta qualificazione, è inclusa tra le azioni strategiche per le quali l’Ateneo ha individuato esigenze straordinarie di finanziamento che consentano, tra gli altri, l’intervento di restauro e recupero conservativo degli edifici A e D.
L’edificio A del complesso ospiterà ben 240 posti alloggio, con destinazione prioritaria in favore degli studenti della Scuola che usufruiranno anche dei previsti servizi correlati, quali:
- bar/caffetteria,
- spazi per attività ricreative,
- palestra,
- uffici per la gestione amministrativa.
L’edificio D ai piani superiori, si articolerà in spazi dedicati alla didattica per la Scuola Superiore di Studi Avanzati.
I lavori previsti per il recupero del Complesso saranno affidati tramite gara pubblica, già bandita e in corso di espletamento.