Area riservata ai docenti per pubblicazioni scientifiche o culturali

Utilizzo del marchio/logotipo per pubblicazioni scientifiche e culturali

L’uso del marchio/logotipo su editoria scientifica e culturale data alle stampe in forma autonoma è soggetto a poche semplici linee guida che potranno essere applicate facilmente da qualsiasi stampatore o editore.

Sui prodotti di editoria scientifica e culturale è possibile utilizzare la versione base del marchio/logotipo alllineato a sinistra, in colore rosso 202C o in colore nero;
per entrambi i colori è disponibile anche la versione negativa, da applicare su rosso, su nero e comunque su sfondi scuri (in questo caso il logotipo "Sapienza Università di Roma" è realizzato in bianco).
È stata inoltre creata una versione speciale del marchio/logotipo "sfondata" , nella quale il tratto è bianco e il fondo dello scudo assume il colore sul quale è applicato. Ciò consente di apporre il marchio/logotipo della Sapienza anche su copertine che sono state realizzate con una grafica libera, in particolare utilizzando colori non compatibili con quelli istituzionali della Sapienza.

Il marchio/logotipo può essere collocato sulla copertina, in dimensione e posizione relativamente libere (si vedano le istruzioni sulle dimensioni minime e gli esempi di applicazione all'interno delle Linee guida). Non può invece essere applicato sulla costa poiché questo utilizzo è riservato all’editoria istituzionale della Sapienza. Allo stesso modo è preclusa la possibilità di utilizzare gli altri elementi caratterizzanti il sistema di identità visiva della Sapienza (la composizione grafica “a scalino” per esempio) poiché essi sono riservati alle pubblicazioni a carattere istituzionale/comunicativo della Sapienza.
Infine sarà cura degli autori delle pubblicazioni culturali e scientifiche evitare qualsiasi possibile confusione con i format grafici specifici della casa editrice o delle case editrici dell’Università.
Per ogni dubbio di applicazione vi preghiamo di contattare Ufficio stampa e comunicazione:

Allegati
Linee guida per editoria scientifica e culturale (pdf)
Versioni del marchio allineato a sinistra rosso [348KB] , allineato a sinistra nero [346KB] , allineato a sinistra negativo rosso [339KB], allineato a sinistra negativo nero [338KB], versione speciale marchio sfondato [326KB].
Nota bene: i marchi sono forniti in formato vettoriale "ai" adatto alla stampa e si aprono con il programma Adobe Illustrator. Per visionarli è necessario sfogliare le Linee guida, fornite in pdf.
Salvando e inviando il file "ai" prescelto allo stampatore, quest'ultimo sarà in grado di aprirlo come file vettoriale e di utilizzarlo correttamente. Il file della "versione speciale marchio sfondato" quando viene aperto con il programma Illustrator si visualizza come una pagina vuota; ciò è dovuto al fatto che il marchio è bianco su fondo bianco: una volta applicato su fondo colorato, esso apparirà come illustrato nelle linee guida.

Ufficio Comunicazione

Responsabile
Alessandra Barberis

Settore Ufficio stampa e comunicazione
Staff comunicazione integrata
Valentina Alvaro
Danny Cinalli

Telefoni
(+39) 06 4991 0034
(+39) 06 4991 0035

comunicazione
stampa

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002