Marchio, identità visiva e sistema grafico

La Sapienza utilizza un sistema di identità visiva per semplificare e rendere riconoscibile la propria comunicazione. Il sistema è basato sull’icona storica del cherubino, accompagnata dal naming Sapienza Università di Roma e dai colori istituzionali rosso e oro ed è declinato in formati standard per le diverse applicazioni. Il claim associato è "Il futuro è passato qui".

Il marchio/logotipo della Sapienza Università di Roma è un marchio registrato; può essere utilizzato, insieme con il sistema di identità, dalla comunità universitaria nell’ambito delle attività scientifiche, didattiche e comunicative istituzionali.

Gli esterni possono richiedere l'utilizzo del marchio, per diverse attività in collaborazione con la Sapienza, rispettando le indicazioni del Regolamento per l’utilizzo e la concessione in uso del marchio/logotipo Sapienza, disponibile al link nell'area a destra. In particolare per le richieste di patrocinio è necessario seguire le linee guida predisposte dal Cerimoniale.

Proseguendo nella navigazione è possibile consultare il manuale grafico sintetico, il manuale di grafica digitale e accedere a sezioni dedicate alle diverse applicazioni concrete, nonché scaricare formati pronti. 
Si segnala inoltre il documento Scrivere con Sapienza -  Manuale per testi chiari, corretti ed efficaciper la scrittura dei testi, in particolare amministrativi. Tali suggerimenti sono stati elaborati con la collaborazione di docenti della Sapienza e tenendo conto delle principali fonti sull'argomento.
 

Manuale grafico

Formati pronti

Area docenti per pubblicazioni

Applicare il logo sulla tesi

 

Ufficio Comunicazione
Responsabile
Alessandra Barberis

Settore Ufficio stampa e comunicazione
Staff comunicazione integrata
Danny Cinalli
Valentina Alvaro

Telefoni
(+39) 06 4991 0034
(+39) 06 4991 0035

stampa
comunicazione

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002