Marchio, identità visiva e sistema grafico

La Sapienza utilizza un sistema di identità visiva per semplificare e rendere riconoscibile la propria comunicazione. Il sistema è basato sull’icona storica del cherubino, accompagnata dal naming “Sapienza Università di Roma” e dai colori istituzionali oro e rosso ed è declinato in formati standard per le diverse applicazioni. Il claim associato è "Il futuro è passato qui".
Referente per il sistema di identità visiva dell'Ateneo è l’Area supporto strategico e comunicazione - Ufficio comunicazione - Settore Ufficio stampa e comunicazione.

Il marchio/logotipo della Sapienza Università di Roma è un marchio registrato; può essere utilizzato, insieme con il sistema di identità, dalla comunità universitaria nell’ambito delle attività scientifiche, didattiche e comunicative istituzionali.

Gli esterni possono richiedere l'utilizzo del marchio, per diverse attività in collaborazione con la Sapienza, rispettando le indicazioni del Regolamento per l’utilizzo e la concessione in uso del marchio/logotipo Sapienza, disponibile al link nell'area a destra. In particolare per le richieste di patrocinio è necessario seguire le linee guida predisposte dal Cerimoniale.

Proseguendo nella navigazione è possibile consultare il manuale grafico sintetico, il manuale di grafica digitale e accedere a sezioni dedicate alle diverse applicazioni concrete, nonché scaricare formati pronti.
Si segnala inoltre il documento "Linee guida per la redazione di testi chiari ed efficaci" per la scrittura dei testi, in particolare amministrativi. Tali suggerimenti sono stati elaborati con la collaborazione di docenti della Sapienza e tenendo conto delle principali fonti sull'argomento.

Manuale grafico

Formati pronti

Area docenti per pubblicazioni

Applicare il logo sulla tesi