Sistema Bibliotecario Sapienza

Il Sistema Bibliotecario della Sapienza è la struttura che assicura la conservazione, lo sviluppo, la valorizzazione e la gestione integrata dell'intero patrimonio bibliografico e documentario della Sapienza, nonché l'accesso alle risorse informative online in funzione delle esigenze della ricerca, della didattica e dell'Amministrazione. Esso mira ad assicurare elevati standard di efficacia e di efficienza dell'organizzazione e del funzionamento dei servizi e delle reti bibliotecarie, verificando periodicamente il grado di soddisfazione degli utenti. 
Il Sistema Bibliotecario gestisce il portale che permette la ricerca nel catalogo e nel Discovery Sapienza.

Accedi al portale

Le biblioteche

Le 55 biblioteche della Sapienza costituiscono un sistema cooperativo che offre servizi informativi e di scambio di documenti. Le collezioni sono composte da circa 2.600.000 libri antichi e moderni, periodici, banche dati, risorse elettroniche e multimediali.
Tutte le informazioni sulle biblioteche e i servizi a libero accesso si trovano nel Portale raggiungibile attraverso l'area link.

Sale studio h24

Sapienza dispone anche di sale studio h24, accessibili in orario notturno e nelle giornate di sabato, domenica e festivi. L’accesso è consentito ai soli studenti della Sapienza in regola con l’iscrizione per l’anno accademico in corso. Per accedere si utilizza la card studenti che si richiede su Infostud.

Libraries ⇆ Research - Erasmus Staff Week per Biblioteche

Il Sistema Bibliotecario Sapienza ha organizzato l'Erasmus Staff Week Libraries ⇆ Research dal 18 al 22 giugno 2018, il cui bando è stato pubblicato sul sito http://staffmobility.eu/staffweek/libraries-research. I 25 partecipati scelti tra i candidati provengono da una molteplicità di paesi (Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna e Svezia) e rappresentano una pluralità di esperienze lavorative, come bibliotecari, subject librarian, direttori di biblioteca, esperti di comunicazione e information techonology e ricercatori. 

I temi dell'Erasmus Staff Week Libraries ⇆ Research sono

  • open access
  • repositori istituzioni e di oggetti digitali
  • data management
  • data literacy
  • impatto delle biblioteche sulla ricerca
  • esperienze bibliotecarie nel campo della ricerca.

Il personale delle biblioteche Sapienza svolgerà il ruolo di chair delle sessioni e sarà coinvolto nella presentazione di servizie e progetti in corso sui temi elencati sopra.

L'Erasmus Staff Week Libraries ⇆ Research si terrà presso

  • Facoltà di Lettere, Aula Partenone, piano terra (18 giugno)
  • Dipartimento di Scienze della Terra, Aula Lucchesi (19 giugno)
  • Facoltà di Architettura, sede di via Gramsci (20 giugno)
  • Facoltà di Ingegneria, San Pietro in Vincoli (21 giugno)
  • Complesso Marco Polo (22 giugno).

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002