
Sapienza Volunteer – nuove attività di volontariato nel Terzo Settore
Nell’intento di valorizzare la collaborazione con gli Enti del Terzo Settore che perseguono obiettivi civici, solidali e di utilità sociale e in piena rispondenza con i propri valori, Sapienza si impegna a:
- promuovere il volontariato tra tutti gli studenti e le studentesse, offrendo loro l'opportunità di vivere un'esperienza immersiva nel Terzo Settore. Attraverso il coinvolgimento attivo in progetti a favore delle comunità locali, gli studenti e le studentesse avranno modo di affrontare problematiche concrete, individuate in collaborazione con i partner dell'iniziativa;
- favorire l’interazione tra l’università e la comunità, contribuendo così alla crescita e al benessere della società civile. L’obiettivo è consolidare il ruolo dell’Ateneo come agente di cambiamento positivo.
II CALL (17 FEBBRAIO - 10 MARZO 2025)
Dal 17 febbraio al 10 marzo 2025 è stata aperta la II call, al fine di selezionare gli/le studenti/esse Sapienza che parteciperanno alle attività di volontariato.
I/Le volontari/rie che, a seguito di una verifica formale, sono risultati in possesso dei requisiti richiesti, sono stati selezionati sulla base del criterio cronologico di presentazione della domanda.
L'attività di volontariato non potrà superare la durata di sei (6) mesi.
ELENCO DEGLI/DELLE AMMESSI/E
L'elenco dei/lle candidati/e ammessi/e è consultabile al seguente link: Elenco degli/lle ammessi/e
In collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, Sapienza ha infatti avviato un primo progetto di volontariato tra gli studenti e le studentesse, approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione nelle sedute rispettivamente del 24 giugno 2024 e del 25 giugno 2024.
Il 10 luglio 2024, è stata firmata la Convenzione tesa a regolare i rapporti con la Comunità e definire il progetto.
Il progetto prevede l'impegno di Sant’Egidio ad accogliere in qualità di volontari presso le proprie strutture o per attività esterne, specializzandi/e, dottorandi/e e studenti/esse, regolarmente iscritti/e per l’anno accademico in corso presso Sapienza ad un corso di laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico fino a un massimo di n. 80 studenti/anno (n. 40 a semestre).
Le attività di volontariato potranno riferirsi ad uno dei seguenti 2 ambiti:
ECO - LAB DI PACE
Smistamento di capi e prodotti medici presenti nel Magazzino dell'Eco-Solidarietà per la preparazione del materiale da mandare in distribuzione nei centri settimanali di ACAP o per i carichi umanitari.
Sabato 17:00 - 19:30
Zona Stazione Trastevere
ACCOGLIENZA del BUON PASTORE
Accoglienza serale per i senza fissa dimora gestita dagli universitari di ACAP con: somministrazione cena, preparazione colazione, gestione struttura, supporto nei momenti di convivialità con gli ospiti.
Martedì 18:00 - 20:30
Venerdì 18:30 - 21:00
Zona Via della Lungara / Piazza Trilussa - Trastevere
Tutte le attività saranno precedute e accompagnate da incontri di formazione obbligatoria quindicinale e daranno luogo, al raggiungimento di un minimo di 25 ore, al riconoscimento di un Open Badge - Formazione informale - Learning by Doing "Sapienza Volunteer".
Per informazioni: accordi.3m@uniroma1.it