
Chiarimenti sull'estensione dell'Anno accademico
"In merito all'estensione dell'Anno Accademico, ritengo doveroso e opportuno fornire un chiarimento.
L'estensione riguarda l'Anno Accademico 2025/26. In una comunicazione precedente l'Anno Accademico era stato indicato in modo errato.
Comprendo il disagio e l'incertezza che un'indicazione non corretta può aver generato, soprattutto quando riguarda scelte che incidono concretamente sui percorsi di studio. Per questo ritengo doveroso chiarire che soluzioni diverse da quelle adottate, pur ipotizzabili sul piano formale, non sarebbero state coerenti con l'obiettivo di tutelare pienamente le carriere di studentesse e studenti e avrebbero rischiato di introdurre elementi di penalizzazione.
Nell'ambito delle valutazioni condotte a livello di governance accademica e con gli Uffici, la scelta confermata è quindi quella che garantisce maggiore solidità, continuità e tutela ai percorsi di studio. La trasparenza e l'ascolto della comunità universitaria, in particolare di quella studentesca, restano principi essenziali dell'azione dell'Ateneo.
Ringrazio chi ha contribuito con segnalazioni puntuali, in particolare le Rappresentanze Studentesche in Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione e nel Consiglio di Amministrazione di LazioDiSCo, e ci scusiamo con tutte e tutti coloro che sono stati indotti in confusione".