Foto di gruppo con la rettrice e i rappresentanti dell'Aeronautica militare

Accordo quadro con l'Aeronautica militare

La collaborazione riguarderà i settori dell’aerospazio, della medicina, dell’ingegneria e della progettazione e gestione di infrastrutture aeroportuali

È stato siglato lunedì 9 settembre, presso il Palazzo dell’Aeronautica a Roma, un Accordo quadro tra Sapienza università di Roma e Aeronautica militare che ha formalizzato la storica cooperazione delle due istituzioni in diversi settori di comune interesse nel campo aero-spaziale. In particolare la collaborazione si concretizza nelle attività di formazione, ricerca scientifica e sperimentazione nei settori della medicina, dell’ingegneria e della progettazione e gestione di infrastrutture aeroportuali. L’accordo è stato siglato per la Sapienza dalla rettrice Antonella Polimeni e per l’Aeronautica militare, dal Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, Generale di squadra aerea Luca Goretti.

Nel corso della cerimonia è stata evidenziata l’importanza di mettere in comune le reciproche competenze e affrontare al meglio le sfide del futuro. 
L’Aeronautica militare e la Sapienza hanno già in essere un consolidato rapporto di collaborazione nell’ambito di attività formative e di ricerca e, con proprie strutture e personale, sviluppano e partecipano a programmi di interesse nazionale e internazionale. L’accordo quadro prevede, tra l’altro, l’attivazione di corsi di formazione e di dottorati di ricerca congiunti che prevedono l’inserimento nella rete formativa universitaria di strutture di eccellenza dell’Aeronautica che già operano nei settori della formazione e della ricerca scientifica. Sarà possibile, inoltre, organizzare workshop e seminari congiunti su tematiche di comune interesse, effettuare pubblicazioni su riviste specializzate e di settore, coordinare l’impiego di personale e materiali per il conseguimento di obiettivi strategici condivisi, in linea con la normativa nazionale vigente e i rispettivi regolamenti interni.

Lunedì, 09 settembre 2024

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002