ACT - Lead the Change. Prima edizione del TEDxSapienzaU
Venerdì 29 aprile 2022, presso l'Aula magna del Rettorato si è tenuta la prima edizione del TEDxSapienzaU. Il titolo dell'evento "ACT - Lead the Change”. Come da linee guida TEDx, i dialoghi presentati hanno riguardato diverse materie e aree tematiche interconnesse, prediligendo le migliori idee ed esperienze ispiratrici e hanno trattato tre sottotemi:
ACTION. La cultura dell’azione a discapito della cultura dell’inerzia e il ruolo della cittadinanza attiva nell'educazione del futuro. Sono intervenuti:
- Giovanna Melandri, presidente della “Fondazione MAXXI - Museo nazionale delle Arti del XXI secolo”
- Fasma, Cantante
- Valeria Trombetta, dottoranda in informatica University of Luxembourg
CROSS-FERTILIZATION. La predisposizione alla creatività ed empatia, la pop education e i nuovi orizzonti della contaminazione tra i saperi. Sono intervenuti:
- Mario Baccini, presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito
- Giusy Amoroso, 3D e Visual Artist
- Viviana Bottaro, atleta olimpica
TRANSFORMATION. Il digitale e la realtà integrata, la trasformazione dei modelli educativi e il valore dell'esperienza nella crescita dell'individuo. Sono intervenuti:
- Ewelina Jelenkowska-Lucà, capo comunicazione della DG Connect della Commissione europea
- Valentina Dallari, Dj e autrice
- Vittorio Loreto, direttore del Sony Computer Science Lab di Parigi
TED è un’organizzazione no profit che dal 1984 si impegna nell’accelerare la diffusione di idee innovative riguardanti tematiche come tecnologia, intrattenimento, design, società, educazione, arte, cultura, storia, sociologia, e molto altro. La diffusione delle idee avviene attraverso il coinvolgimento tra le più grandi menti della società contemporanea. Nello spirito delle idee che meritano di essere diffuse, TED ha creato il programma TEDx, eventi locali che raccolgono persone per condividere un'esperienza simile a quella che si vivrebbe durante una conferenza TED.
TEDxSapienzaU nasce dalla proposta di alcuni studenti dell'ateneo che hanno sentito urgente la necessità di affermare la centralità delle Università dinanzi alle sfide globali della società moderna. L'intento è accompagnare con una partecipazione attiva l’intera comunità studentesca in una programmazione nuova, ampia e di respiro internazionale riunendo menti, idee e storie brillanti per favorire l'apprendimento, l'ispirazione, lo stupore, sviluppare conversazioni e dialoghi di spessore.