Immagine decorativa

Career Service in tour

Il 10 novembre si inaugura Career Service in Tour, una nuova iniziativa, ideata dal Career Service per presentare i servizi, le risorse a sostegno di studenti e laureandi nella fase di passaggio dall’università al mondo del lavoro e illustrare prospettive di autovalutazione per valorizzare il percorso personale, formativo e lavorativo. Dopo la prima tappa alla Facoltà di Lettere e Filosofia, il Career Service in Tour prosegue con ulteriori appuntamenti presso le Facoltà dell’Ateneo.

Giovedì 10 Novembre 2022, dalle ore 14:30 alle 16:30, si terrà presso l’aula Odeion in Città Universitaria (P.le Aldo Moro 5 - Edificio CU003), l’evento “Career Service in tour” aperto a studenti e laureandi della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Il passaggio dall’università al lavoro è spesso vissuto con un senso di vuoto e di disorientamento. Come conoscere e valorizzare le mie competenze? Come mi vedo nel futuro? Come mi presento? Cosa voglio fare di grande? In quale settore?  Ci saranno aziende interessate al mio profilo?

La ricerca efficace del lavoro si basa innanzitutto sulla capacità di individuare le aspirazioni e risorse personali sulle quali costruire il proprio progetto professionale.

Il seminario fornirà le informazioni utili ad individuare e valorizzare il percorso personale, formativo e lavorativo e a progettare un piano di azione attraverso i tre step fondamentali di un percorso di orientamento professionale:

  • La mia identità professionale: identificare le competenze tecniche e trasversali, costruire un cv efficace, definire il profilo in termini di interessi e capacità, valutare il gap tra il profilo attuale e quello a cui si aspira e individuare le azioni per colmarlo
  • Verso il lavoro: individuare i settori professionali di maggior interesse, studiare il contesto di riferimento, valutare le opportunità disponibili
  • Mezzi e strumenti: definire un piano d’azione per la ricerca attiva del lavoro, individuare i canali e i servizi pubblici e privati più idonei in base al proprio obiettivo

Nel corso del seminario sarà dato spazio alle domande degli studenti presenti.

Partecipando avrai la possibilità di:

  • capire come costruire un progetto di carriera,
  • analizzare il settore di riferimento,
  • imparare a presentarsi,
  • redigere un piano di azione,
  • acquisire nuove prospettive di autovalutazione.

Il numero dei posti disponibili è limitato. Per partecipare accedi a JobTeaser e prenotati nella sezione Eventi, cliccando al seguente link: uniroma1.jobteaser.com

La partecipazione è utile all’acquisizione dell’Open Badge «Career Management Skills». Vai alla pagina

 

Navigazione interna

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002