Contemporanea iscrizione a due corsi di studio
Dall’anno accademico 2022-2023 è possibile iscriversi a non più di due corsi di studio di una stessa università o di due università diverse, di cui una anche estera, o di Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale italiani o esteri.
In particolare è possibile la contemporanea iscrizione:
- a due corsi di laurea triennale;
- a due corsi di laurea magistrale;
- a un corso di laurea e a un corso di laurea magistrale (se si è in possesso di un’altra laurea quale requisito di accesso);
a condizione che i due corsi non appartengano alla stessa classe e si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative.
Per l’iscrizione ai diversi livelli dei corsi di studio è obbligatorio il possesso dei titoli di studio di accesso richiesti dalla normativa nazionale e dai Regolamenti di Ateneo.
E’ inoltre possibile iscriversi:
- a un corso di laurea/laurea magistrale e a un master (se si possiede il titolo di accesso in base al livello del master);
- a un corso di laurea/laurea magistrale e a un dottorato (se si possiede il titolo di accesso);
- a un corso di laurea/laurea magistrale e a un corso di specializzazione non medica.
Tra i corsi post-lauream è possibile infine iscriversi:
- a due master;
- a un master e a una scuola di specializzazione sia medica che non medica;
- a un dottorato e a una scuola di specializzazione sia medica che non medica.
Nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria (escludendo da questa casistica i corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista solo per attività laboratoriali e di tirocinio), è consentita l’iscrizione a un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza.
Borse di studio ed esoneri
I benefici del diritto allo studio (es. borse Laziodisco) sono previsti per una sola iscrizione a livello nazionale. Lo studente già iscritto ad un corso di studi in anni successivi al primo non può individuare, quale riferimento ai fini dei benefici per il diritto allo studio, la seconda iscrizione. L’esonero totale o parziale dalla contribuzione spetta per entrambe le iscrizioni in presenza dei requisiti previsti dal Regolamento vigente.
Come iscriversi a due corsi
Per iscriversi al secondo corso è possibile presentare una richiesta via mail, indirizzata alla Segreteria studenti del corso relativo alla seconda iscrizione.
Il modulo è disponibile nella sezione Collegamenti
Su questa pagina saranno pubblicati ulteriori aggiornamenti quando il Mur avrà emanato l'ultimo Decreto attuativo, attualmente in corso di predisposizione.