ingresso facoltà di giurisprudenza

Cordoglio per la scomparsa di Nicolò Lipari

La rettrice Antonella Polimeni esprime, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, profondo cordoglio per la scomparsa di Nicolò Lipari, giurista ed ex senatore, autore di numerosissime basilari pubblicazioni

La rettrice Antonella Polimeni esprime, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, profondo cordoglio per la scomparsa, all’età di 90 anni, del giurista ed ex senatore Nicolò Lipari, professore nella facoltà di Giurisprudenza alla Sapienza.

Autore di oltre trecento titoli, il professor Lipari è spesso intervenuto nel dibattito politico del Paese. Sono stati, in particolare, rilevanti i suoi interventi sul ruolo del giudice e in alcuni casi giudiziari complessi come quello di Luana Englaro, nel corso del quale ha sollevato l'interrogativo sulla portata del ‘valore della vita’ presidiato dalla Carta costituzionale, ovvero se sia da considerare la vita in sé o la ‘dignità’ dell’esistenza.

Il preside della Facoltà di Giurisprudenza, Oliviero Diliberto, ha ricordato il professor Lipari in una lettera che ripercorre il suo impegno accademico, didattico, politico e civico, esprimendo vicinanza alla famiglia a nome di tutta la facoltà.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002