
Cordoglio per la scomparsa di Pietro Melchiorri e di Enrico Malizia
La rettrice, a nome personale e di tutti i docenti, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Enrico Malizia e di Pietro Melchiorri, che è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari e della figlia Prof.ssa Daniela Melchiorri.
Pietro Melchiorri è stato Professore Ordinario di Farmacologia, Accademico dei Lincei, Direttore dell'Istituto di Farmacologia Medica prima e poi Direttore del Dipartimento di Fisiologia Umana e Farmacologia di "Sapienza" Università di Roma. Con le sue ricerche che hanno portato all'identificazione e alla caratterizzazione di molti peptidi estratti dalla pelle degli anfibi e alla comprensione dell’attività dei loro omologhi nell’uomo, ha contribuito in modo significativo alla ricerca in campo neuroendocrino e farmacologico.
Enrico Malizia si è dedicato allo studio della Tossicologia e della drogastica, campi nei quali è diventato uno dei massimi esperti a livello internazionale. Ha fondato la cattedra di Tossicologia Clinica e il centro antiveleni dell’Università La Sapienza. Ha collaborato alla scoperta dell’attività antagonista morfoeroinica del naloxone, all’organizzazione dei centri antiveleni europei, della politica antidroga dei ministeri della sanità e della pubblica istruzione italiani e della comunità europea.Ha preso parte anche alle ricerche sull’Aids.