Corso di formazione "Dialoghi sulla legalità"

Il progetto formativo "Dialoghi sulla Legalità" include il Corso di formazione gratuito rivolto ai dipendenti e agli studenti della Sapienza oltre che agli studenti delle scuole secondarie (le iscrizioni sono chiuse) e 11 "Premi di Laurea" per tesi discusse negli anni accademici 2021-22 e 2022-23. Per tutti gli studenti e le studentesse Sapienza sarà possibile partecipare attivamente al progetto "Viaggio in Italia" inviando propri contenuti audio, video, fotografici, performativi sui temi della legalità attraverso il google form, al fine di realizzare insieme un prodotto multimediale che sarà poi presentato nella giornata conclusiva del Corso.

Il Corso di formazione gratuito “Dialoghi sulla legalità” ha l’obiettivo di promuovere la condivisione dei principi costituzionali e l’impegno di tutta la Comunità Sapienza contro le mafie e la violenza. Il percorso formativo intende sollecitare riflessioni inter e transdisciplinari sui temi della legalità, declinabili in tutti gli ambiti della conoscenza (medicina, scienze sociali, scienze umane, ingegneria, architettura, informatica, ecc.).

L'evento di inaugurazione del corso si svolgerà Venerdì 17 marzo 2023, dalle ore 16:30 alle 19:00, presso l'aula 101 Edificio di Giurisprudenza. L'iniziativa sarà aperta dai saluti della rettrice Antonella Polimeni. Seguiranno l'intervento del Prof. Massimo Brutti dal titolo “Contro le mafie, contro la rassegnazione. Come può agire l’Università” e le presentazioni del Progetto “Viaggio in Italia", narrazione virtuale dei territori dell'illegalità, e dei "Premi per tesi di laurea sulla legalità".

A seguire la Prima Lezione "Contrasto alle mani delle mafie su città e territori" tenuta dalla Prof.ssa Daniela De Leo con la testimonianza della Dott.ssa Marina Marino.

Per conoscere il calendario didattico, visita la pagina del corso.

 

Giovedì, 16 marzo 2023

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002