Gli studenti della Sapienza che suoneranno a Marsiglia

Debutta la CIVIS Symphonic Orchestra Academy

Novanta musicisti dell'Alleanza, provenienti da tutta Europa, suoneranno insieme a Marsiglia per il primo concerto dell'orchestra sinfonica di CIVIS al teatro La Criée

Al via le attività della CIVIS Symphonic Orchestra Academy, l'orchestra sinfonica dell'Alleanza. L'orchestra, diretta da Sébastien Boin, direttore dell' Aix-Marseille University Symphony Orchestra (OSAMU), è formata da novanta studenti musicisti amatoriali delle 9 università membri dell'Alleanza CIVIS. Per la Sapienza, partecipano due studentesse e due studenti dell’Orchestra MuSa Classica, diretta dal maestro Francesco Vizioli, accompagnati da Daniele Gorla, primo violino, docente dell’Ateneo e membro della Commissione MuSa.

Dal 9 al 16 aprile i musicisti si riuniranno a Marsiglia, per una sessione orchestrale di una settimana. Durante i sette giorni gli orchestrali, provenienti da Roma, Madrid, Bucarest, Tubinga, Bruxelles, Atene, Stoccolma, Glasgow e Aix-Marseille, saranno impegnati nelle prove della Sinfonia n. 1 di Gustav Mahler nota come "Il titano" .

La settimana si concluderà con l'esecuzione della sinfonia nel concerto finale che si terrà sabato 16 aprile al Theatre National de La Criée alle ore 20.00. Il link per seguire la diretta streaming del concerto verrà pubblicato sul sito dell’Università di Marsiglia.

Leggi la notizia su Sapienza CREA

 

 

 

Mercoledì, 06 aprile 2022

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002