Dona il sangue con Ad Spem

Alla Sapienza è possibile donare il sangue con l'Associazione Ad Spem, che mette a disposizione durante tutto l'anno un'autoemoteca di fronte agli uffici del Ciao (Città universitaria, piazzale Aldo Moro 5). L'autoemoteca è presente generalmente dal lunedì al venerdì mattina.

Possono fare la donazione le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, con un peso corporeo non inferiore ai 50 kg, con una buona pressione arteriosa e con battiti cardiaci regolari.
Ricordiamo a tutti i donatori che è possibile fare una leggera colazione prima di donare con: caffè, thè o succo di frutta, fette biscottate con marmellata o miele o biscotti secchi. Sono da evitare il latte o cibi grassi come i cornetti, se assunti è necessario far passare almeno 1 ora e mezza prima di donare.
Il prelievo di sangue è indolore, privo di rischi, effettuato con materiale sterile e monouso e preceduto da visita medica. Per i lavoratori dipendenti dà diritto a una giornata di riposo retribuito. Alcune cause di esclusione permanente per la donazione sono alcolismo, assunzione di sostanze stupefacenti, epatite B o C, infezione da HIV, diabete insulina dipendente, ipertensione grave, malattie autoimmuni e nefropatie croniche. Esclusioni temporanee possono dipendere da vaccinazioni, malattie infettive, interventi chirurgici maggiori, tatuaggi, trasfusioni, assunzione di farmaci.

Per maggiori informazioni contattare:
Vittoria Ciacci – incentivazione donazione sangue AD SPEM
T (+39) 06 49976414

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002