EVENTO - WeComSport, il primo Festival della Comunicazione sportiva
Martedì 19 settembre, dalle 9.30 alle 19.30 e mercoledì 20 settembre, dalle 10.30 alle 19.30, presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, si è tenuta la prima edizione di WeComSport, Festival della Comunicazione sportiva e unica kermesse nazionale dedicata a questo tema in ambito universitario.
L’iniziativa, coordinata da Barbara Mazza, è stata promossa dalla cattedra di “Gestione e comunicazione degli eventi” in collaborazione con gli studenti del corso.
L’evento, patrocinato dal Comune di Roma, Coni e Rai ha visto lo svolgimento di numerose attività articolate in cinque panel a cui hanno partecipato, tra gli altri, i giornalisti sportivi Pierluigi Pardo e Ivan Zazzaroni e i direttori dei principali eventi sportivi romani come Maratona di Roma, Piazza di Siena, Torneo sei nazioni e Eur Spa con Formula E.
Presenti esperti del settore provenienti da atenei italiani ed esteri e rappresentanti delle principali istituzioni sportive, come il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente della Federazione italiana Rugby Alfredo Gavazzi e il presidente della Maratona di Roma Enrico Castrucci.
I panel hanno trattato una pluralità di argomenti con format diversi: dal convegno scientifico, alla tavola rotonda dedicata al rapporto tra sport e media, dal cineforum realizzato in collaborazione con Istituto Luce, TecheRai e Coris Telelab, al talk show riguardante l’impatto degli eventi sportivi sulla città di Roma, al workshop sul legame tra sport e sponsorizzazioni. Le giornate sono state corredate da mostre multimediali realizzate per ripercorrere la storia della comunicazione sportiva, con materiali concessi da Corriere dello Sport, Maratona di Roma, Federazione italiana rugby e Federazione nazionale sport equestri.
Durante il Festival sono stati inoltre premiati i vincitori dei quattro contest indetti da WeComSport in collaborazione con Corriere dello Sport, Maratona di Roma, Sei Nazioni ed Eur Spa con Formula E.
Evento gratuito e accreditato dall’Ordine dei Giornalisti Lazio, per la formazione professionale continua dei giornalisti.
Info
Barbara Mazza - Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale
T (+39) 06 49918450
barbara.mazza@uniroma1.it