
Giornata nazionale dell’orientamento universitario
Martedì 17 ottobre 2023, presso l'Aula magna del Rettorato, si è tenuta la Giornata nazionale dell’orientamento universitario, dal titolo Illuminare il futuro nove-tre-quattro, seconda edizione di questa iniziativa, promossa dalla Conferenza dei rettori delle università italiane-Crui.
L'evento si è proposto come un momento di diffusione delle attività di orientamento svolte o programmate, come momento di incontro con le scuole e con i media per lanciare - per il secondo anno - le azioni previste dal decreto 934.
Hanno partecipato scuole e università di tutta Italia. Sono intervenute, fra gli altri, Amalia Ercoli-Finzi, prima laureata italiana in ingegneria aeronautica, Floriana Ferrara direttrice della Fondazione IBM e Gabriella Greison, fisica e scrittrice.
In occasione della giornata il Dipartimento di Ricerca sociale e comunicazione della Sapienza ha realizzato alcune interviste a docenti, studiosi e rappresentanti del mondo della scuola e dell'università che hanno preso parte all'iniziativa, approfondendo il tema dell'orientamento universitario da diversi punti di vista.