
Horizon Europe Young Observer
La Commissione europea, nell'ambito delle iniziative per l'Anno europeo della gioventù 2022 a sostegno dei giovani nella ricerca di opportunità di sviluppo personale e professionale, ha pubblicato una call per diventare "Young Observer" nelle valutazioni delle proposte progettuali di Horizon Europe, il principale programma dell'Ue a favore della Ricerca e dell'Innovazione.
Si tratta di un'opportunità molto interessante per tutti coloro che vogliono osservare più da vicino il lavoro degli esperti incaricati della selezione delle proposte progettuali e acquisire conoscenze sulle opportunità dei programmi di finanziamento dell'UE e sulle modalità per presentare in futuro proposte di successo.
Possono candidarsi gli studenti iscritti a un corso di laurea magistrale, in qualsiasi disciplina, presso le università degli Stati membri dell'UE.
La domanda dovrà essere presentata entro il 14 dicembre 2022 attraverso il Funding and Tender portal e dovrà includere, tra le altre cose, una breve descrizione motivazionale e una lettera di presentazione di un professore o di un supervisore.
Gli studenti selezionati come "Young Observer’" faranno parte del cosiddetto ‘"Panel meeting" e prenderanno parte alle valutazioni delle proposte progettuali di Horizon Europe a partire da settembre 2022. Le valutazioni si svolgeranno principalmente online, ma, in casi limitati, potrebbero tenersi a Bruxelles. In quel caso, le spese di viaggio e alloggio e un'indennità giornaliera saranno coperte dalla Commissione europea.
Fin dall'inizio un mentor della Commissione europea affiancherà lo studente per aiutarlo a famigliarizzare con gli argomenti e sfruttare al meglio la sua esperienza. A tal fine, è previsto inoltre un seminario introduttivo riguardante tutti gli aspetti del processo di valutazione, compresa la formazione pratica e le questioni etiche (riservatezza, conflitti di interesse, codice di condotta, ecc.).
Il giovane osservatore avrà la possibilità di redigere una breve relazione per descrivere la propria esperienza, da poter condividere in eventuali attività di follow-up, organizzate da università e altri partner, con il sostegno della Commissione europea.
Ai partecipanti verrà consegnato il certificato di Young Observer, rilasciato dalla Commissione Europea.
Consulta le istruzioni per candidarti: How to apply
Per maggiori informazioni e per un supporto nella presentazione della candidatura si prega di contattare il Grant Office