Il premio “Edsger W. Dijkstra” a Alessandro Panconesi del Dipartimento di Informatica

Il docente Alessandro Panconesi è stato insignito del premio “Edsger W. Dijkstra” per i suoi contributi fondamentali nell'ambito del calcolo distribuito

Alessandro Panconesi, docente del Dipartimento di Informatica, è stato insignito del premio “Edsger W. Dijkstra” (2019) per i contributi fondamentali apportati nell’ambito del calcolo distribuito.

Si tratta di un prestigiosa onorificenza in ambito informatico che intende premiare pubblicazioni scientifiche di valore eccezionale, la cui importanza e il cui impatto sulla teoria e la pratica del calcolo distribuito siano evidenti da almeno un decennio.

Il calcolo distribuito, che ha l’obiettivo di unire le potenze di migliaia di elaboratori, è oggi di fondamentale importanza per ottimizzare la capacità di calcolo dei supercomputer dislocati su tutto il pianeta.

Il premio, consegnato durante la cerimonia svoltasi a Budapest il 16 ottobre, è stato dato congiuntamente ad Alessandro Panconesi e Aravind Srinivasan, dell'università del Maryland, per il loro articolo "Randomized distributed-edge coloring via an extension of the Chernoff-Hoeffding bounds".

Martedì, 19 novembre 2019

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002